Nel 2019 l'Unione Europea ha aggiornato le normative sui dispositivi di sicurezza da installare obbligatoriamente su autovetture, van e veicoli pesanti. A partire da luglio 2024, in particolare tutti i nuovi autocarri venduti nell'UE dovranno essere conformi con le Norme generali di sicurezza (GSR) aggiornate. L'aggiornamento comporta l'obbligatorietà di una serie di sistemi sicurezza attiva a supporto dei degli autisti nei camion omologati dal 2022 e immatricolati dal luglio 2024.

L’obiettivo è aiutare l’UE a raggiungere la "Vision Zero": l'obiettivo a lungo termine di azzerare le vittime e le lesioni gravi sulle strade europee entro il 2050. Le funzionalità di sicurezza attiva si concentrano principalmente sul mantenere gli autisti attenti e vigili. Alcune di loro sono già presenti in qualche forma in molti camion attualmente circolanti. Altre sono una novità e ancora altre sono un prerogativa esclusiva dei veicoli pesanti come dispositivi anti angolo cieco.

Obbiettivo la sicurezza di tutti

L'UE stima che le nuove normative eviteranno almeno 25mila vittime della strada entro il 2038. Uno degli obiettivi principali è ridurre il numero di incidenti tra autocarri e utenti della strada vulnerabili come pedoni e ciclisti. E tre delle funzionalità proposte, i sistemi di informazioni in partenza e per gli angoli ciechi, oltre che la nuova norma sulla visione diretta (dal 2029) sono pensati proprio per questo.

Volvo Trucks, il sistema di sicurezza per evitare collisioni con pedoni e ciclisti

Volvo Trucks, il sistema di sicurezza per evitare collisioni con pedoni e ciclisti

Le norme sulla visibilità diretta che saranno introdotte gradualmente a partire dal 2025, comprendono anche requisiti specifici per migliorare la visibilità dei degli autisti dalla cabina. È stato dimostrato che una migliore visibilità diretta dalla cabina riduce i tassi di incidente e migliora i tempi di reazione dell'autista. Questa norma si ispira direttamente a un programma analogo a Londra, per cui solo agli autocarri che offorno determinati requisiti di visibilità diretta possono entrare in città.

L'autista resta fondamentale

È probabile che normative di sicurezza analoghe verranno implementate in altre nazioni nei prossimi anni. Al di fuori dell'UE, Norvegia, Svizzera, Turchia, Regno Unito e Israele si sono già decisi a seguire le nuove GSR. Ma anche se in futuro possiamo aspettarci più tecnologia di sicurezza attiva a supporto dei conducenti di autocarri, come pure infrastrutture stradali più sicure nelle città, non bisogna mai perdere di vista il fattore umano.

Mercedes-Benz Active Brake Assist - Emergency Braking Assistant

Mercedes-Benz Active Brake Assist - Emergency Braking Assistant

Guardando più avanti, gli autocarri diventeranno più intelligenti e più attivi in termini di sicurezza, con un numero maggiore di funzionalità che intervengono, anziché limitarsi a informare. Tuttavia, ci sarà ancora una chiara necessità di bilanciare tutto questo con autisti ben preparati. I sistemi sicurezza attiva supportano il conducente e riducono le conseguenze dell'errore, ma l'autista rimane il sistema di sicurezza più importante sul camion.

I nuovi sistemi di assistenza alla guida di Volvo Trucks

I nuovi sistemi di assistenza alla guida di Volvo Trucks - Assistente di velocità

Tutti i sistemi di sicurezza obbligatori da Luglio 2024

  • Segnale di arresto di emergenza: Una luce di stop lampeggiante (o simile) segnala agli altri utenti della strada dietro il camion (o van o auto) che il camion (o van o auto) sta rallentando rapidamente o sta frenando bruscamente.
  • Informazioni per la retromarcia: Tecnologia, come telecamera o sensori, che offre al conducente una panoramica degli oggetti e delle persone che si trovano dietro l'autocarro.
  • Sistema di monitoraggio della pressione pneumatici: Un sistema che monitora la pressione degli pneumatici e segnala al conducente un'eventuale perdita di pressione in tempo reale.
  • Assistenza intelligente per la velocità: Un sistema che monitora attivamente la velocità e avvisa il conducenti se supera il limite di velocità, per invitarlo a rallentare.
  • Sistema di informazioni sugli angoli ciechi (solo per i veicoli pesanti): Un sistema che avverte il conducente dei ciclisti che procedono adiacenti o attraversano davanti.
I nuovi sistemi di assistenza alla guida di Volvo Trucks

I nuovi sistemi di assistenza alla guida di Volvo Trucks

  • Sistema di informazioni in partenza: Un sistema che avverte il conducente degli utenti della strada vulnerabili davanti al veicolo prima di partire o durante la marcia a bassa velocità.
  • Agevolazione dell'installazione di sistemi Alcohol interlock: La modifica della regola richiede un'interfaccia standardizzata per i dispositivi Alcohol interlock (etilometri) nei veicoli.
  • Rilevamento di sonnolenza e attenzione: Sistemi di sicurezza per valutare lo stato di attenzione del conducente che, ad esempio, monitorano da quanto tempo una persona è alla guida e avvisano della necessità di una pausa.
  • Riconoscimento e prevenzione delle distrazioni: Un sistema di avvisi di sicurezza in grado di riconoscere il livello di attenzione che un conducente presta a una situazione e di avvisarlo, se necessario. Lancio previsto in una fase successiva nel 2026.
  • Visione diretta migliorata dal posto di guida (solo per i veicoli pesanti): Requisiti specifici per migliorare la "visione diretta" (ciò che i conducenti vedono direttamente dai finestrini del proprio veicolo) ed eliminare gli angoli ciechi. Lancio previsto in una fase successiva nel 2029.
  • Registratore dati evento (incidente): Una "scatola nera" per registrare i dati dell'incidente. Il lancio è previsto in una fase successiva nel 2029.

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