I numeri sembrano dare ragione alle strategie di Stellantis che, con la creazione della Business Unit Pro One, ha dato maggiore impulso a livello globale alla gestione del segmento dei veicoli commerciali, da sempre strategico, a vari livelli per i singoli brand del Gruppo.

Numeri che vedono il 2023 chiudersi con Stellantis Pro One che contribuisce a circa un terzo del fatturato del Gruppo e con il primo posto nelle vendite nell'Europa a 30 Stati e in Sud America. In Nord America raggiunge il secondo posto nel segmento dei furgoni, mentre buone notizie arrivano anche da Medio Oriente e Africa.

Verso il primo posto mondiale nel 2027

Risultati da leggere anche nell'ottica del Piano Strategico Dare Forward 2030 che, fra le altre cose punta, alla leadership mondiale di Stellantis nel segmento dei veicoli commerciali. Un obbiettivo che, stando al trend e a quanto dichiarato dalla stessa Stellantis, dovrebbe essere raggiunto nel 2027 e che passa attraverso una razionalizzazione e rinnovamento della gamma.

Ram Rampage Rebel 2024

Ram Rampage Rebel 2024

Rinnovamento che in Stellantis si è sviluppato mantenendo le singole identità di brand sfruttandone le sinergie anche nel lancio di nuovi prodotti specifici per i singoli mercati. Un esempio è il Fiat Titano in Nord Africa (debutto di Fiat Professional in Algeria) e Sud America o il Ram Rampage nel particolare mercato Brasiliano che strizza l'occhio anche al Nord America. Qui intanto, si cavalca l'onda dell'elettrico introducendo la variante a zero emissioni di Ducato sotto il brand Ram ProMaster EV.

Peugeot Nuova Gamma e-Boxer 2024

Peugeot Nuova Gamma e-Boxer 2024

Numeri importanti per il futuro

Leggendo un po' più nello specifico i numeri vediamo anche come proprio il segmento dei van elettrici abbia contribuito alle vendite in Europa dove, come detto, Stellantis Pro One è in prima posizione con un incremento del 15% rispetto al 2022. Considerando soli i veicoli a batterie la percentuale sale al 38,8%. In Italia in particolare il 47,5 % di van elettrici venduti nel 2023 è di Stellantis.

Fiat Titano

Fiat Titano

Da sottolineare la crescita di vendite di pick-up, nel mercati non europei del cosiddetto "terzo motore": Sud America, Medio Oriente & Africa, India & Asia Pacifico (qui forti i camper). In Nord America la quota del 20% nei furgoni a marchio Ram vale il secondo posto. Nel conto globale dei veicoli commerciali (pick-up compresi) Stellantis conta una posizione in meno (Ram terzo brand con il 14,8%) contando per i prossimi anni sui nuovi pick-up Ram 1500 MY2025.

Gallery: Nuova Gamma Fiat Professional 2024