Iveco si conferma anche nel 2024 uno dei principali fornitori di veicoli a gas naturale in Europa. DHL Group, infatti, ha ordinato un totale di 178 nuovi Iveco S-Way CNG per la sua divisione di spedizioni postali e pacchi in Germania. Un'ulteriore affermazione di come, attualmente, la tecnologia a gas naturale compresso sia la più matura sul mercato.
Una situazione alternativa al Diesel in cui anche l’infrastruttura è più sviluppata e i veicoli offrono una maggiore disponibilità di utilzzo rispetto ad altri sistemi di trazione altrettanto alternativi come l'elettrico o l'LNG. Sistemi che, tuttavia, Iveco continua a proporre a seconda delle tipologie di utilizzo dei camion.
I nuovi veicoli verranno utilizzati principalmente nel trasporto tra diversi hub nei centri di spedizione pacchi DHL e per i ritiri dei clienti, oltre che nelle consegne a corto raggio presso gli uffici postali; contribuendo in modo significativo alla decarbonizzazione del trasporto su strada e ampliando la sua flotta a più di 450 camion CNG.
Iveco S-Way CNG versione furgonata
Tra quelli ordinati, 161 Iveco S-Way CNG in versione furgonata CNG AD190S34/P verranno utilizzati per le brevi distanze e gli spostamenti giornalieri. I veicoli presentano un telaio standard 4x2 con una massa totale a terra di 19 t, una cabina standard Active Day con tetto ribassato
Il motore CNG (gas naturale compresso) da 9 litri è in grado di erogare 340 CV ed è conforme alla normativa Euro VI. Su entrambi i lati sono installati quattro serbatoi di gas con un volume di riempimento gravimetrico pari a 80 kg per lato. Con un totale di 160 kg di CNG, i camion offrono un’autonomia fino a 670 km.
Iveco S-Way CNG con cassone mobile
Gli altri 17 Iveco S-Way CNG sono dotati di telaio con cassone mobile CNG AS260S46Y/FS CM e verranno utilizzati per il trasporto tra gli hub. Questi veicoli prevedono un telaio standard 6x2 con assale trainato sterzante, la cabina Active Space e un motore CNG da 13 l, in grado di erogare 460 CV e conforme alla normativa Euro VI. I serbatoi CNG hanno un volume di riempimento gravimetrico complessivo di 240 kg, che consente autonomie fino a 1000 km.
Il bioCNG è un carburante sostenibile ottenuto da fonti rinnovabili, come rifiuti e materiali residui. Utilizzando il bioCNG, DHL ridurrà significativamente le proprie emissioni di CO2 fino al 95 per cento rispetto ai veicoli diesel – e sarà persino in grado di raggiungere un’impronta di carbonio negativa pari al -120%, se il bioCNG è ottenuto da letame.
Iveco S-Way 2024
Oltre che per le missioni a lungo raggio, la silenziosità dei motori a bioCNG montati sui camion Iveco rispetto ai motori tradizionali a combustione interna rende questi veicoli particolarmente adatti alle applicazioni urbane e alle consegne notturne, migliorando al contempo il comfort dell’autista.