Fiat spiazza un po' tutti anticipando di qualche ora il Salone di Ginevra e presenta la sua visione per il futuro attraverso 5 concept che partono tutti dall'evoluzione di una icona come la Panda. si tratta di uno studio che prevede assieme a una city car e a una fastback a un SUV destinato alle famiglie anche due veicoli più professionali e ricreazionali: un pick-up (in Fiat Pickup) e un camper.
Entrambi prendono sempre spunto dal concept primario della Nuova Panda con l'intenzione di creare una sorta di famiglia di modelli così come avvenuto, nel recente passato, con la 500. per quanto riguarda le alimentazione si lascia ampio spazio alla scelta del cliente e dei mercati visto che sono previste motorizzazioni elettriche (EV), ibride (BEV) e anche a combustione interna (ICE).
A partire dal prossimo Luglio 2024
Il debutto ufficiale della nuova Fiat Panda l'11 luglio 2024 arriveranno novità con cadenza annuale fino al 2027. Tutte basate su una nuova piattaforma globale - della quale non si conosce il nome, potrebbe essere la STLA Small, la Smart Car o altro - e, come detto multienergia.
Tutte le novità "condivideranno la stessa filosofia", come dice il comunicato del marchio torinese e potranno essere assemblate in differenti fabbriche, così da poter raggiungere facilmente tutti i mercati. Per ora sono solo concept ma, come dichiarato da Olivier Francois, il Capo del brand Fiat in Stellantis diventeranno realtà nei prossimi anni. Ecco i modelli che ci interessano più da vicino.
Fiat Panda Concept pick-up
Pick-Up
Non è un caso che il pick-up sia il secondo concept che viene presentato. Fiat infatti è leader in Sud America dove il pick-up Strada è il veicolo più venduto nel mercato brasiliano e dove anche Fiat Toro, il pick-up realizzato sulla stessa piattaforma di Jeep Renegade sta dando vista a interessanti declinazioni come il Ram Rampage. Questo nuovo Veicolo ha dunque l'obbiettivo di repliare in chaive moderna questo successo ma a livello globalee quinidi anche in Europa.
Fiat Panda Concept pick-up
Il nuovo concept aggiunge anche una parte di divertimento alla funzionalità e si rivolge principalmente a chi vuole unire alla praticità di un SUV una parte di caratteristiche più pratiche adatte a un utilizzo più sportivo o anche professionale. Il tutto con dimensioni che si trovano a loro agio alle città di tutto il mondo.
Fiat Panda Concept Camper
Camper
Il concept del camper è forse quello più azzardato ed estremo, ma se analizzato alla luce delle recenti declinazioni di small van nemmeno troppo. Mercedes Classe T Marco Polo e Caddy California, per esempio ci hanno insegnato che "tutto può essere camperizzable", e dunque anche una Panda.
Fiat Panda Concept Camper
La Mega Panda Caper è il "tuttofare” per eccellenza nella nuva famiglia. Fiat, un sorta di manifesto di uno stile di (Dolce) Vita perché grazie alle sue caratteristiche punta a riconnette le persone tra loro e con la natura. Questo concept, inoltre rende omaggio alla "Fun-ctionality" della Panda degli anni '80, richiamando la versatilità di un'auto fatta per la città con le caratteristiche di un SUV e l'anima di una compagna di vita fidata.
Tutti gli altri concept Fiat li potete scoprire sull'articolo di Motor1.com Italia