Argomento abituale di conversazione e, a poco a poco, sempre più protagoniste nelle classifiche di vendita le auto e in generale i veicoli cinesi non sono più una novità o una sorpresa nei mercati europei; anche perché ormai con i loro standard di qualità e sicurezza si sono lasciati alle spalle lo stigma di essere economici e poco raccomandabili.
Quindi, c'è da aspettarsi che il prossimo fenomeno in arrivo sia quello dei camper cinesi, categoria che potrebbe essere inaugurata (se arriverà in Europa) dal Maxus RG20, un camper simile al Volkswagen California, che al cambio viene venduto a circa 38.000 euro.
L'alternativa su base Iveco
Oppure, salendo di un gradino, il pioniere potrebbe essere individuato in un interessante camper cinese, basato su Iveco Daily con molto spazio interno e un'ampia camera da letto proprio sopra il posto di guida. Un allestimento che, a quanto pare, può addirittura avere più di 10 posti a sedere, anche se lo spazio per dormire all'interno è per un massimo di cinque persone.
Camper Iveco Daily per il mercato cinese
D'altronde non è la prima volta che il piccolo camion viene utilizzato per realizzare veicoli ricreazionali, tralasciando le trasformazioni più estreme che sfruttano il robusto lelaio alongheroni, ultimamamente abbiamo parlato di modelli per tutti gli utilizzi anche con patente B realizzato sopratutto per la Spagna.
Tanto spazio da sfruttare
Si tratta quindi di un veicolo ricreazionale perfetto per viaggiare con la famiglia o con gli amici, con un letto triplo lungo 2 m e un letto matrimoniale lungo 1,85 (che può anche essere sostituito da letti a castello). Cosa troviamo nel modulo abitativo? Beh, una cucina completa, con piano cottura a induzione, microonde, frigorifero da 48 l e lavello, e una sala da pranzo con sedili e tavolo individuali.
Camper Iveco Daily "cinese"
Naturalmente c'è anche una zona bagno e tanto spazio per riporre gli oggetti. È inoltre possibile viaggiare tutto l'anno, anche nel freddo dell'inverno, poiché questo camper Iveco è dotato di riscaldamento fisso, acqua calda e un inverter da 2.000 W di carico.
Camper Iveco Daily "cinese"
Tutti i comfort di un modello di grandi dimensioni dunque, lungo quasi 6 m e con un enorme passo di 3,3 m. E da qui arriva la necessità di utilizzare motore diesel da 3 l, abbinato a un cambio automatico a otto rapporti.