L'aggiornamento della flotta dei bus per il Trasporto Pubblico Locale di Roma Capitale continua senza sosta. Daimler Buses Italia ha consegnato ad Autoservizi Troiani 40 nuovi Mercedes Citaro ibridi, che saranno utilizzati per le tratte da e verso il Municipio V, nella periferia Est della città.

Autobus elettrificati

I 40 nuovi Mercedes Citaro ibridi consegnati ad Autoservizi Troiani sono tutti esemplari da 12 metri. A spingerli è il motore a 6 cilindri in linea OM 936 h da 300 CV, abbinato a un motore elettrico capace di erogare fino a 14 kW di potenza extra, utili soprattutto in fase di partenza per ridurre il quantitativo di gasolio necessario.

Il motore a zero emissioni a 48 Volt integrato viene alimentato da un pacco batterie posizionato sul tetto dei bus, nella parte posteriore, ed è in grado di recuperare l'energia anche nelle fasi di decelerazione e frenata.

I 40 nuovi Mercedes Citaro ibridi per Autoservizi Troiani

Tanti posti per tutti

Ciascuno dei nuovi Mercedes Citaro consegnati ad Autoservizi Troiani può accogliere fino a 108 passeggeri, 26 dei quali seduti e 82 dei quali in piedi. Ovviamente tra le dotazioni non mancano anche la rampa pieghevole manuale dedicata alle Persone a Mobilità Ridotta e numerosi sistemi di sicurezza e assistenza alla guida, come i sistemi di assistenza alla svolta e di avviso di uscita di corsia, il Sideguard Assist 2, l'Active Preventive Brake Assist e il sistema di monitoraggio della pressione dei pneumatici (TPM).

Inoltre, ogni esemplare è dotato anche di un complesso sistema di condizionamento dell'aria nell'abitacolo, in grado di rinnovare completamente il volume dell'aria a bordo ogni tre minuti grazie a una serie di filtri unici nel loro genere. I primi esemplari sono già arrivati sulle strade della Capitale.