Con un aumento dei volumi del 20,6% Stellantis Pro One mantiene la leadership nel mercato dei Veicoli Commerciali. L'anno è cominciato in modo eccellente, con una quota di mercato di oltre il 33% sul mercato europeo (UE29) elettrificato nel mese di gennaio e oltre il 31% sul mercato All Energy (che comprende tutti i tipi di alimentazioni).
In Francia, Italia e Spagna, Stellantis è il costruttore più venduto sia per il mercato dei veicoli elettrificati sia nel conto globale di tutte le alimentazioni, con il brand Fiat Professional al primo posto come marchio più venduto in Italia e Peugeot e al primo posto nel mercato elettrico in Francia.
Modelli e mercati vincenti
Per quanto riguarda i singoli modelli Peugeot Partner/Rifter è quello più venduto in Spagna sul mercato Ai tutte le alimentazioni con una quota di mercato del 9,7% nel primo mese dell'anno. Stellantis è al primo posto nel mercato Full Electric nel Regno Unito, con una quota di oltre il 33% e il Gruppo è anche al 2° posto (27,17% di quota di mercato) per quanto riguarda tutte le alimentazioni.
Opel Movano (2024)
Successo anche per Vauxhall, con una quota che è cresciuta di 1 punto percentuale rispetto allo scorso anno e ha raggiunto il 9,85%, facendo di Vauxhall il terzo costruttore di VCL più venduto nel Regno Unito.
Citroen e-Spacetourer (2024)
In Germania, la quota di mercato della nuova business unit Stellantis Pro One è aumentata in modo significativo con una quota di mercato del 22,6%, quasi un veicolo commerciale leggero nuovo su quattro immatricolati in Germania era un modello di uno dei brand Stellantis.
Peugeot, la nuova gamma e-Partner 2024
Con una quota del 48,6% sul mercato All Energy, Stellantis è leader in Portogallo. Inoltre, Stellantis Pro One si distingue anche nel mercato elettrico, con una crescita delle vendite del 22,4% a gennaio che ha permesso di raggiungere una quota di mercato del 46,2%, con Peugeot n°1 tra i marchi più venduti.
Si parte con l'idrogeno
In aggiunta a questo inizio d'anno, nei prossimi mesi Stellantis consegnerà una flotta di Peugeot e-Expert Hydrogen alla società francese Hysetco. Saranno offerti ai professionisti come parte del pack Hysetco che comprende tutti i servizi collegati (assistenza, manutenzione e riparazioni, assicurazione, veicoli sostitutivi, procedure amministrative, formazione,) e saranno specificamente progettati per il trasporto di passeggeri (taxi accessibili predisposti per l’accesso di sedie a rotelle, navette, ecc.), la logistica o altri usi professionali (come veicoli commerciali).
Peugeot e-Expert Hydrogen, primi esemplari prodotti
Questa fornitura costituirà la più grande flotta di veicoli commerciali leggeri alimentati a idrogeno per questo tipo di utilizzo.
“Con un'altra consegna di veicoli a idrogeno e gli ottimi risultati ottenuti all'inizio del 2024, Stellantis Pro One dimostra ancora una volta di essere in grado di offrire una vasta gamma di modelli, per supportare i clienti professionisti nella transizione verso una mobilità a zero emissioni. Siamo il primo costruttore al mondo a commercializzare una gamma di veicoli elettrici a idrogeno che copre due segmenti e offre ai clienti una soluzione complementare ai veicoli elettrici",
Xavier Peugeot, Direttore della Business Unit Stellantis Pro One.