In America Toyota adotta decisamente una strategia diversa rispetto a quella europea nel segmento dei veicoli commerciali. Nel vecchio continente, infatti, si è consolidato sempre di più il rapporto con Stellantis, mentre Oltreoceano il Brand dei tre ellissi viaggia da sola e anzi lancia la sfida a Ducato in Sudamerica
Dopo anni di attesa e di voci sulla sua produzione, il Toyota Hiace ha iniziato a essere prodotto in Argentina, sulla stessa linea di montaggio dell'Hilux e dell'SW4. Il furgone è il terzo veicolo prodotto nel complesso di Zarate, anche se con la maggior parte delle parti importate. Inizialmente sarà venduto solo in Argentina, ma Toyota afferma che il prossimo passo sarà quello di esportarlo in tutta l'America Latina.
Prodotto in kit di assemblaggio
Toyota ha studiato la produzione di Hiace per anni e ha deciso di produrlo utilizzando kit importati dopo che l'Argentina ha creato nuove regole che hanno permesso l'utilizzo di questa modalità nel Paese. Anche se non sarà prodotta interamente in Argentina, il Costruttore ha investito 50 milioni di dollari per preparare il sito di produzione, così come i fornitori, utilizzando 13 aziende argentine e 97 brasiliane.
Stabilimento Toyota HiAce
Secondo l'azienda, la produzione inizierà con la versione Van L2H2 cargo, con una capacità di 9,3 metri cubi, e con il Commuter, con spazio per 13 persone. Il furgone era già venduto in Argentina nelle versioni Van L1H1 (6,2 metri cubi di volumetria) e Wagon (10 posti) che continueranno a essere importate dal Giappone.
4.000 unità l'anno
La capacità produttiva iniziale sarà di circa 4.000 unità nel primo anno, con l'obiettivo di raggiungere 10.000 unità all'anno in futuro. Durante la presentazione, Toyota ha riferito che il nuovo edificio di Zarate ha un design modulare che può accogliere eventuali espansioni per futuri progetti Toyota sulla sua proprietà industriale.
Toyota HiAce in città
L'Hiace è stato scelto perché condivide diversi componenti con l'Hilux e l'SW4 (un super SUV realizzato su telaio Hilux), consentendo di utilizzare gli stessi fornitori per le parti prodotte localmente, tra cui il motore turbodiesel 2.8 l, le sospensioni posteriori e il cambio automatico a sei velocità. Una delle differenze nella meccanica è che il motore eroga solo 163 CV nell'Hiace Commuter e 177 CV nella versione Van, rispetto ai 224 CV del pick-up medio e del SUV.