La vacanza in camper si conferma una scelta sempre più gettonata dagli italiani. Libertà, avventura e aria aperta, sono queste le caratteristiche che più entusiasmano per questo tipo di tutrismo, almeno secondo i dati i dati raccolti da Yescapa, la piattaforma di camper-sharing fondata nel 2012 e, con Goboony, leader in Europa,
Secondo Yescapa, dicevamo, sono stati 125mila gli utenti italiani che nel corso del 2023 hanno visitato il sito e creato il proprio profilo, pronti per una nuova vacanza all’insegna della scoperta, tra colori e nuovi paesaggi da esplorare. Se si guarda ai dati globali, invece, il numero di nuovi utenti tocca i due milioni. In aumento anche le prenotazioni: +35% la crescita in Italia rispetto al 2022, con un importante incremento dei ricavi del 60%.
Le mete preferite
Ma dove gli italiani preferiscono noleggiare il camper: in Italia o all’estero? Secondo la ricerca di Yescapa la risposta è (quasi) nel mezzo: il 40% degli utenti, nel corso del 2023, ha prenotato un veicolo in Italia, mentre il 60% all’estero, orientandosi in particolar modo tra la Spagna e il Portogallo.
Yescapa Camper sharing
Scendendo nel dettaglio delle destinazioni, infatti, emerge che tra le mete più scelte spicca su tutte l’arcipelago delle Canarie (21% delle prenotazioni): qui Tenerife, Lanzarote e Fuerteventura sono la destinazione ideale per chi ama una vacanza che sia tutto l’anno all’insegna del caldo e del relax.
Yescapa Camper Sharing
Segue il richiamo della natura e dell’oceano, con il Portogallo, seconda meta più desiderata, dove è possibile raggiungere a bordo del proprio camper anche Lisbona (scelta dal 16% degli utenti). In Italia camperisti hanno preferito andare a Milano e Roma (in ordine 10% e 8% delle prenotazioni), anche come base per viaggi alla scoperta del Paese, e nelle isole, in Sardegna e in Sicilia (rispettivamente 6% e 5% delle prenotazioni), alla ricerca di natura incontaminata per la prima, del buon cibo e di cultura della Magna Grecia per la seconda.