Porsche è da sempre uno dei quei marchi automobilistici, considerati di lusso, che non ha paura di mettersi in gioco. La storica, o meglio mitica 911 ne è l'esempio, innovativa nel design all'esordio e ancora oggi super attuale. Ma il Brand tedesco è anche quello che a un certo punto della sua storia ha presentato un SUV, anzi due, prima la Cayenne e poi la Macan.

Un saper anticipare i tempi di un periodo che in cui queste carrozzerie fanno breccia su chiunque sopratutto in Europa tanto che anche Ferrari con la Purosangue si è dovuta piegare a questa logica. E poi c'è l'elettrico con la Taycan fra le prime sportive batterie. E ora? Beh, ci sarebbe da esplorare il mercato di minivan; una razza in via d'estinzione In Europa e negli USA ma che nel resto del mondo sta vivendo un vero e proprio exploit.

Arriva il minivan Porsche?

È per tutti questi motivi che Peter Varga, capo del design degli esterni di Porsche, ha dichiarato che un minivan elettrico di lusso prodotto dalla Casa automobilistica sportiva tedesca è un'idea o un concetto "molto interessante" per una nuova auto. E la cosa non si può dire che on abbia incuriosito molti.

Porsche Vision - Servizio Corse

Porsche Vision - Servizio Corse

Varga ha parlato con TopGear Olanda durante il lancio della Macan elettrica a Singapore e gli è stato chiesto se un van come il Concept Vision Renndienst del 2020 sarebbe possibile oggi. La risposta?

"Penso di sì. È una bella macchina, ha un bell'aspetto e perché no? Il "furgone "come prodotto, come idea o concetto per una nuova auto, è ora molto interessante in combinazione con il lusso".

L'uomo che ha firmato il design della nuova Macan elettrica ha poi aggiunto che in Asia vanno di moda i minivan opulenti come la Toyota Alphard.

"Qui [a Singapore], ad esempio, ci si siede sul retro di un furgone con ampi sedili. È possibile farlo in un furgone. Forse per Porsche è un nuovo prodotto interessante".

Ha detto Varga. Ma questa, ci tiene a dirlo rappresenta solo la sua personale opinione.

Porsche Vision - Servizio Corse

Porsche Vision - Servizio Corse

Il concept di riferimento

Nel 2020 Vision Renndienst era un concept completamente elettrico di un futuristico minivan a sei posti con posizione di guida centrale e schermi al posto degli specchietti laterali. Il sedile del conducente poteva essere ruotato di 180 gradi. Altrettanto innovativi erano i finestrini laterali asimmetrici che creavano due aree distinte all'interno. I passeggeri potevano ritirarsi sul lato chiuso se vogliono, ad esempio, fare un pisolino, mentre l'ampia vetrata dell'altro lato offriva una vista verso l'esterno.

Porsche Vision Renndients Electric Concept, interni

Porsche Vision Renndients Electric Concept, interni

Mentre il conducente regnava sovrano nella prima fila con l'accesso esclusivo a un enorme quadro strumenti digitale con pulsanti tattili sui lati, i due passeggeri nella seconda fila sedevano sfalsati a destra e a sinistra in sedili avvolgenti dalla forma ergonomica in modo da godere di un visuoal chiare della strada e di schermi dedicati sulla plancia. La terza fila era costituita da una panca simile a un divano con i lati curvi, con i poggiatesta installati in posizione flottante per consentire una visione chiara attraverso il lunotto.

Porsche Vision Renndients Electric Concept, interni

Porsche Vision Renndients Electric Concept, interni

Elettrico come i minvan moderni

Chiaramente la propulsione del concept era affidata a un motore elettrico nascosto nel sottoscocca. Un concept molto bello, ma non ci volle molto perché il responsabile delle vendite globali dell'azienda mettesse da parte l'idea di un minivan Porsche. Due anni fa Porsche era ancora fortemente convinta di restare un costruttore di auto sportive, ma oggi?

Porsche Vision Renndients Electric Concept, interni

Porsche Vision Renndients Electric Concept, interni

Volvo, che non ha mai prodotto un minivan, ha intrapreso la strada delle monovolume con la EM90, e ci sono diverse altre case automobilistiche asiatiche che producono fantastici veicoli elettrici. Avrebbe quindi senso una monovolume a marchio Porsche? Si aprono i commenti.

Gallery: Porsche Vision Renndienst Minivan elettrico gli interni del concept

Foto di: Porsche