L'accoppiata è pronta dopo il Ford Transit Custom ecco arrivare il Ford Ranger realizzato da MS-RT che sta per M-Sport Road Technology, la company nata nel 2015 da una partnership tra Edward Davies e M-Sport, per sviluppare versioni sportive di veicoli commerciali. Gli specialisti di MS-RT applicano il DNA dei programmi motorsport di M-Sport a modelli stradali di produzione, donando loro una connotazione racing.

Per questo il nuovo Ranger MS-RT di Ford Pro si presenta come un’esclusiva versione del celebre pick-up caratterizzata da prestazioni estreme e dal design ispirato al mondo del motorsport candidandosi a pick-up "stradale" per eccellenza. Il nuovo Ranger MS-RT sarà ordinabile in tutta Europa, Italia compresa, con consegne a partire dalla metà del 2024.

Estremo, ma sempre un "truck"

Il nuovo esclusivo modello e unisce prestazioni e design fuori dall’ordinario mantenendo le qualità del Ranger, come capacità di carico e traino superiori. Basata sul Ford Ranger di nuova generazione, la versione MS-RT presenta un'estetica audace, unita a una serie di aggiornamenti ad assetto, sospensioni e cerchi.

Ford Ranger MS-RT (2024)

Ford Ranger MS-RT (2024)

Il pick-up è alimentato da un motore diesel V6 da 3.0 litri che sviluppa 240 CV e 600 Nm di coppia massima trasmessa alle ruote da un cambio automatico a 10 rapporti. il ranger MS-RT è dotato del nuovo sistema di trazione integrale permanente e4WD disponibile per la nuova gamma Ranger.

Ford Ranger MS-RT (2024)

Ford Ranger MS-RT (2024)

Questa versione mantiene le performance professionali del Ranger classico: 1 tonnellata di portata per una capacità di traino di 3.500 kg. L’MS-RT è, inoltre, completamente connesso e integrato con la piattaforma Ford Pro di software e servizi come il gestionale flotte Ford Pro Telematics, l'app FordPass Pro e il sistema di uptime FORDLiive.

Look aggressivo, non poteva essere altrimenti

Dal punto di vista estetico, la fascia anteriore del Ranger MS-RT richiama quella dei Ranger estremi da corsa che competono in Asia o alla Dakar con un frontale deciso, dotato di griglia a nido d'ape e splitter integrato. La presenza su strada è ulteriormente esaltata dalle minigonne laterali sagomate che conferiscono un look ribassato e dal paraurti posteriore con diffusore integrato.

Ford Ranger MS-RT (2024)

Ford Ranger MS-RT (2024)

La ribalta posteriore si arricchisce di grafiche MS-RT e sfoggia uno speciale spoiler a coda d’anatra che richiama visivamente quello presente anche sulla cabina. Il trattamento estremo delle superfici è stato ottimizzato tramite simulazioni digitali per garantire l’equilibrio aerodinamico e migliorare la stabilità ad alta velocità.

Ford Ranger MS-RT (2024)

Ford Ranger MS-RT (2024)

Il look viene esaltato da esclusivi cerchi diamantati da 21'', i più grandi mai offerti su un Ford Ranger, con pneumatici 275/45 R21 a basso profilo. I passaruota maggiorati estendono la larghezza complessiva del veicolo di 82 mm sia all’anteriore che al posteriore. La carreggiata è aumentata di 40 mm su ciascun lato per migliorare l'aderenza e la stabilità.

Prestazioni on-road berlina sportiva

Uno speciale assetto è stato messo a punto per raggiungere il livello perfetto di maneggevolezza e comfort, con una configurazione che include nuovi ammortizzatori più rigidi all'anteriore, sospensioni posteriori ricalibrate e una riduzione complessiva dell'altezza di 40 mm. Ciò conferisce al Ford Ranger MS-RT un carattere più sportivo e assicura maggiore precisione di guida e stabilità in curva.

Ford Ranger MS-RT (2024)

Ford Ranger MS-RT (2024)

"Se il Ranger Raptor è il pick-up fuoristrada per eccellenza, il Ranger MS-RT è il pick-up stradale per eccellenza",

ha dichiarato Hans Schep, general manager, Ford Pro Europe.

"È un modello molto diverso da ciò che il segmento offre tradizionalmente in Europa, ma con una dinamica di guida più simile a quella di un'auto e le stesse capacità di traino e di carico del Ranger, crediamo che offrirà un’alternativa unica nel mercato dei pick-up".

Interni racing e funzionali

Gli interni, a doppia cabina, hanno ricevuto lo stesso aggiornamento in direzione racing. Sia i sedili anteriori, dotati di supporto laterale, sia quelli posteriori, sono in foggia sportiva con eleganti rivestimenti di origine non animale, con impunture blu e ricami MS-RT. Il volante sportivo, squadrato e riscaldabile, ha un indicatore blu posizionato a ore 12, come sulle auto da corsa.

Ford Ranger MS-RT (2024)

Ford Ranger MS-RT (2024)

Il Ranger MS-RT è disponibile in una gamma di colori che include il Conquer Grey, con retrovisori e maniglie in Agate Black. La dotazione di serie include un touchscreen da 12'' con SYNC 4A, controllo elettronico automatico della temperatura a due zone, assistenza al parcheggio anteriore e posteriore, telecamera posteriore, Intelligent Adaptive Cruise Control e Intelligent Speed Limiter.

Ford Ranger MS-RT (2024)

Ford Ranger MS-RT (2024)

Il Ford Ranger MS-RT è sottoposto ad assemblaggio finale e finitura in una struttura dotata di studio di design e progettazione, impianto di verniciatura semi-automatico e due linee di assemblaggio. La struttura si trova in prossimità dell’impianto Ford di Dagenham nel Regno Unito e non distante dal Ford Campus di Dunton, per interagire e collaborare direttamente con gli ingegneri di Ford Pro.

Gallery: Ford Ranger MS-RT (2024)