Questo Transit di un verde a dir poco sgarginate non è lo straperformente Ford Supervan che ha stabilito il record di Pikes Peak, ma è un furgone che si può acquistare. Venduto da Ford Pro nel Regno Unito e viene offerto come veicolo commerciale dotato di software Ford Pro per l'uso aziendale e per le flotte.

Non si può nascondere però che non si tratta di un nuvo Transit Custom Qualsiasi visto che ha un kit carrozzeria, ruote più grandi e se si sceglie la versione full electric anche qualche cavallo in più rispetto alla serie, e se non vi dovesse bastare allora potete anche scegliere la versione pompata del Ranger.

Aggiornamenti estetici, ma importanti

Gli aggiornamenti su base Transit Custom 2024 provengono da MS-RT che è collegato alle attività di Ford nelle gare di rally di M-Sport. Per questo motivo, il Transit Custom MS-RT accoglie un fascione anteriore più aggressivo, con grandi prese d'aria angolari e uno spoiler integrato sul "mento".

Ford Transit Custom MS-RT (2024)

Ford Transit Custom MS-RT (2024)

Il tutto si unisce a minigonne laterali e a una fascia posteriore con diffusore integrato che conferiscono al Transit un aspetto più basso senza modificare le sospensioni. È più largo di un paio di centimetri grazie ai parafanghi che contengono ruote da 19'', dotate di ruote Goodyear da 235/45 che, secondo Ford, sono sì sportive ma comunque di livello commerciale. Dopo tutto, questo è un furgone da lavoro.

Ford Transit Custom MS-RT (2024)

Ford Transit Custom MS-RT (2024)

I clienti possono scegliere tra un'ampia gamma di colori esterni, mentre all'interno si trovano sedili sportivi MS-RT imbottiti e rivestiti in pelle non animale e scamosciata. A seconda del tipo di lavoro da svolgere, il Transit può essere dotato di un solo sedile per il conducente o fino a cinque, tutti nello stesso stile MS-RT. Non ci sono aggiornamenti meccanici, ma l'E-Transit Custom in allestimento MS-RT riceve un aumento di potenza a 281 CV.

Si aggiorna anche il Ranger MS-RT

Nel frattempo, il Ranger MS-RT presenta aggiornamenti meccanici. Definito da Ford "l'autocarro da strada definitivo", è dotato di ammortizzatori più rigidi all'anteriore e di una sospensione posteriore modificata per un abbassamento di 1,5''. In combinazione con un kit per la carrozzeria, grandi parafanghi e cerchi da 21'', i più grandi mai offerti sul Ranger, secondo Ford.

Ford Ranger MS-RT (2024)

Ford Ranger MS-RT (2024)

"Se il Ranger Raptor è il pick-up fuoristrada per eccellenza, il Ranger MS-RT è il pick-up da strada per eccellenza",

ha dichiarato Hans Schep, direttore generale di Ford Pro Europe.

"Si discosta da ciò che vediamo di solito in questo segmento in Europa, ma con una dinamica di guida più simile a quella di un'automobile e una capacità di traino e di carico invariata, crediamo che offrirà una nuova opzione convincente per i clienti dei pick-up".

I modelli Transit Custom e Ranger MS-RT sono disponibili solo in Europa. Gli ordini sono aperti presso i concessionari Ford Pro e le consegne dovrebbero iniziare a metà del 2024.

Gallery: Ford Transit Custom MS-RT (2024)