Volvo Trucks lancia il suo primo modello di camion progettato solo con trazione elettrica. Si tratta di un veicolo ad alta capacità di carico, ergonomia e visibilità ottimizzata. In somma un camion pensato per impieghi prevalentemete urbani, così come dovrebbe essere per questo tipo di trazioni.
La particolarità dell'FM Low Entry (entrata ribassata) è che, come detto è stato concepito e realizzato da subito per essere elettrico. Poiché, infatti, un numero sempre maggiore di città punta a migliorare l’ambiente urbano, riducendo i livelli di emissioni, è in rapido aumento la domanda di camion a zero emissioni allo scarico, in grado di rispondere a queste nuove esigenze dei clienti.
Progettato elettrico, per usi urbani
Volvo FM Low Entry diventa quinidi, l'ingresso più recente nel programma Volvo Trucks di camion elettrici, è un pesante appositamente progettato per gestire un'ampia varietà di incarichi di trasporto nelle aree urbane e progettato pensando all'autista. Secondo quanto dichiarato dalla Casa è potente, ma presenta allo stesso tempo una guida fluida e una facile maneggevolezza.
Come spiega Roger Alm, Presidente di Volvo Trucks
"Il nuovo Volvo FM Low Entry è perfettamente in linea con le nostre ambizioni di espandere l'offerta elettrica, consentendo a un numero ancora maggiore di clienti di ridurre le proprie emissioni di carbonio".
Caratteristiche peculiari per un utilizzo urbano
La posizione di guida ribassata offre all'autista una visuale e un controllo eccellenti sull'ambiente circostante. La buona visibilità dell'FM Low Entry gli è valsa una valutazione a cinque stelle secondo lo standard Direct Vision che valuta i veicoli pesanti circolanti a Londra ed entrerà in vigore nel quarto trimestre del 2024.
Volvo Truck FM Low Entry Electric
Il Volvo FM Low Entry è molto versatile e può essere adattato per soddisfare requisiti specifici di varie attività di trasporto, come la gestione dei rifiuti, la distribuzione e la cantieristica. Il camion è basato sul noto modello FM di Volvo Trucks.
Volvo Truck FM Low Entry Electric
La cabina è stata abbassata e spostata in avanti, mentre l'accesso ribassato e il pavimento piatto facilitano l'entrata e l'uscita dal camion. Queste caratteristiche di progettazione creano un ambiente di lavoro ergonomico, confortevole ed efficiente per gli autisti nelle aree urbane trafficate.
Volvo Truck FM Low Entry Electric
Misure da vero Medio Pesante
Fra le caratteristiche principali del Volvo FM Low Entry troviamo il sistema Volvo Dynamic Steering, mentre i sedili sono disponibili in tre diverse opzioni: Autista + 0, 1 o 3 passeggeri. I 3 sedili passeggeri sono posizionati nella parte posteriore della cabina in modo da ridurre al minimo gli angoli ciechi e contribuento a ottenere un visuale ottimole.
Volvo Truck FM Low Entry Electric
Le numerose caratteristiche ergonomiche includono il gradino ribassato, il pavimento piatto e le maniglie posizionate per un'uscita facile e sicura dalla cabina. Il camion elettrico è disponibile anche con il nuovo Camera Monitor System avanzato di Volvo. Per quanto riguarda le misure è disponibile in due altezze interne di 1.575 e 1.945 mm. La MTT va da 19 a 32 t e le configurazioni di assi 4X2, 6X2, 6X4, 8X2, 8X4, per un passo che va da 3.900 a 6.000 mm.
Potenza e autonomia giusti per la città
Il motore ha un potenza massima di 330 kW, mentre il pacco batterie diviso i 4 moduli ha un capacità di 360 kWh che in media assicura un'autonomia fino a 200 km. La potenza di ricarica arriva a 250 kW con corrente continua e fino 43 kW con corrente alternata
Il nuovo FM Low Entry sarà inizialmente venduto in Europa nonché in Turchia, Australia e Corea del Sud.
Volvo Truck FM Low Entry Electric
L’inizio delle vendite è previsto per il primo trimestre del 2024, mentre l’inizio della produzione per il secondo trimestre del 2024. Con questo nuovo camion da città completamente elettrico, Volvo dispone ora un totale di otto modelli di camion elettrici nella propria gamma. Nel 2019, Volvo Trucks è diventato il primo produttore globale ad avviare la produzione in serie di camion elettrici pesanti e punta a raggiungere il 50% di vendite globali di nuovi camion Volvo elettrici entro 2030.