Toyota sta effettuando un'analisi comparativa tra Tesla Cybertruck, GMC Hummer EV e Ford F-150 Lightning. Il perché può essere facile da immaginare: probabilmente la Casa giapponese sta pensando di produrre un proprio pick-up elettrico. Almeno questo è quanto emerso da un report di Motrolix, che cita direttamente fonti del team di sviluppo delle tre ellissi.

I tre pick-up elettrici - tutti di produzione statunitense - si trovano in un campus di ricerca e sviluppo di Toyota con sede in nord America, dove vari gruppi di ingegneri e tester si stanno alternando per provare - e valutare - Cybertruck, Hummer EV ed F-150 Lighting. 

A volte ritornano

In realtà la cosa non dovrebbe stupire più di tanto. È da quasi 5 anni che si parla di un pick-up elettrico firmato Toyota. Nel 2021 è stato presentato un concept con dimensioni simili alla Tundra, seguito poi nel 2022 da un altro prototipo, chiamato Hilux Revo BEV. Come sappiamo però la Casa giapponese non ha poi dato seguiti ai progetti. 

Un terzo prototipo - battezzato Toyota EPU - ha debuttato al Japan Mobility Show a fine 2023 e potrebbe essere lui il prescelto per portare le tre ellissi nel mercato dei truck a batteria. Un modello small size - la lunghezza è di "appena" 4,9 metri - più piccolo rispetto ai pick-up citati prima. Questo potrebbe suggerire come in Toyota possano voler iniziare con la versione di serie dell'EPU per poi spostarsi su qualcosa di più grande, affiancando modello alla spina al Tundra.

20231021_01_13

Toyota EPU Concept

Toyota Hilux 2024 Mild Hybrid 48 V - Esterni in studio

Toyota Hilux 2024

Detto questo comunque non ci sono notizie ufficiali da parte di Toyota, quindi è meglio che le indiscrezioni riportate da Motrolix vengano prese con le molle. Anche perché se da una parte la Casa sta sì investendo nell'elettrico, con nuovi modelli in arrivo, è anche vero che non sia ancora convinta del passaggio totale alla mobilità a batterie. Specialmente per quanto riguara i veicoli commerciali. Risalgono a poco tempo fa infatti le dichiarazioni secondo cui la Toyota darà ai clienti ciò che vogliono, almeno fino a quando la normativa non deciderà diversamente.

Significa che i motori diesel - specialmente in Europa e Australia - sono destinati a rimanere ancora a lungo. Certo, l'elettrico potrebbe fare capolino anche sotto i vari Tundra e Hilux, ma non rappresenterà l'unica opzione.

Gallery: Toyota EPU Concept