Anche se ci vorrà ancora un po' di tempo percheé i trasporti alungo e medio raggio vengano effettuati cone camion elettrici o a trazione alternativa al diesel, i veicoli sviluppati negli scorsi anni e già lanciati cominciano a trovare spazio anche nelle grand Flotte. Ne sono l'esempio due ordini di eActros 600, il "lunghe tratte" elettrico della Stella.

Molto diverse per quantità ma entrambe significativi sono infatti quelli della svezzera Holcim e del gruppo Arcese che hanno deciso, come detto con due approcci diversi, di sperimentare la trazione elettrica anche su vecoli da tratte medio lunghe.

1.000 Mercedes-Benz eActros per Holcim

Holcim ha deciso che farà affidamento sul Mercedes-Benz eActros 600 per attuare la sua strategia di sostenibilità su larga scala. Il produttore svizzero di materiali da costruzione prevede, infatti, di aggiungere alla sua flotta europea un totale di 1.000 unità del camion elettrico a batteria di Mercedes-Benz Trucks che ha celebrato la sua anteprima mondiale lo scorso ottobre. Le due società, hanno firmato una lettera di intenti per questo obbiettivo. Il volume rappresenta il più grande ordine singolo pianificato fino ad oggi per l’eActros 600 e contribuisce al raggiungimento degli obiettivi di sostenibilità di entrambe le società.

Mercedes-Benz Trucks eActros 600

Mercedes-Benz Trucks eActros 600

La maggior parte dei camion elettrici verrà utilizzata con semrimorchi silo per il trasporto di materiali da costruzione come il cemento. L'elevata capacità della batteria di oltre 600 kWh e un nuovo assale motore elettrico consentono all'e-truck di raggiungere un'autonomia di 500 km senza ricarica intermedia. Pertanto, l’eActros 600 sarà in grado di percorrere ben più di 1.000 km al giorno. Considerando la ricarica intermedia durante le pause prescritte dalla legge anche senza ricarica in megaWatt.

Anche Arcese sceglie l'elettrico dei truck Mercedes

Già partner di Daimler Truck Italia da lunga data, Arcese ha scelto nuovamente i veicoli industriali Mercedes-Benz Trucks per l’elettrificazione della propria flotta acquistando il Nuovo eActros 600. La collaborazione con la Trivellato Veicoli Industriali, partner storico di Arcese e Daimler Truck Italia ha giocato un ruolo significativo in questa decisione. Con l’avvio delle consegne in Europa previsto a partire da gennaio 2025, il Gruppo Arcese sarà tra i primi ad integrare questa nuova generazione di veicoli elettrici nella propria flotta.

Mercedes-Benz trucks eActros per Arcese

Mercedes-Benz trucks eActros per Arcese

Con il lancio del nuovo trattore full electric, il Gruppo Daimler Truck inaugura l’era del trasporto di linea a batteria. Il veicolo è infatti stato progettato per effettuare viaggi regolari, su percorsi pianificabili in modo efficiente dal punto di vista energetico. L’obiettivo è quello di non limitarsi ad offrire un semplice "truck" elettrico ma di proporre ai propri clienti una soluzione integrata e personalizzata dalla consulenza alla fase di implementazione per supportarli nel passaggio verso l’e-mobility, e da qui lo slogan che accompagna l’eActros 600 – "Charged to Change".