Quando si parla dei primi camper della storia, la mente tende inevitabilmente a pensare al Volkswagen T1, pioniere della tendenza a utilizzare un furgone come una specie di casa su ruote. Ebbene, Eriba un allestitore del Gruppo Hymer, fa appello alla nostalgia con la sua ultima creazione. Si tratta dell'Eriba Car, un camper van basato sul Volkswagen Crafter, con un'accattivante doppia colorazione.

Una strizzata d'occhio al vecchio Bulli, ma adattato ai gusti e alle esigenze di una clientela più moderna che cerca altri tipi di elementi nel proprio camper. Progettato per essere "tutt'altro che ordinario", il camper van di Eriba vuole offrire agli amanti del genere qualcosa di diverso, e tutto parte dal produttore stesso che è più conosciuto per i suoi caravan che per gli allestimento camper di furgoni.

Si parte dal bi-color, ma premium

Hymer vuole dare alla gamma di camper Eriba una certa aura premium e i primi progetti vanno in questa direzione. I clienti possono scegliere di compensare la capote bianca con il Deep Blue o il Cherry Red oppure optare per una combinazione più sottile di argento sulla capote e di Iridium Grey metallizzato sulla parte inferiore. La verniciatura bicolore ricorda le combinazioni di colori delle Volkswagen classiche e dei caravan Eriba Touring, vere e proprie leggende in questo mercato di nicchia.

Volkswagen Crafter Eriba Car by Hymer

Volkswagen Crafter Eriba Car by Hymer

Ma se l'esterno può sembrare "rischioso" in termini di stile, all'interno l'Eriba Car ha un design molto familiare. Presenta il punto fermo Hymer, sotto forma di un materasso a molle pieghevole e rialzato nella parte posteriore, che offre una zona notte di 200 x 136 cm; di giorno, un corridoio centrale rimane libero per altre attività.

Volkswagen Crafter Eriba Car by Hymer

Volkswagen Crafter Eriba Car by Hymer- Il bagno

Bagno spazioso e cucina atterezzata

Anche il bagno si trova direttamente davanti letto, sul lato del conducente, con doccia, WC, lavabo ribaltabile e specchio di cortesia. Come dettaglio funzionale, la doccia può essere utilizzata anche all'esterno, semplicemente estraendola dalla finestra del bagno.

Volkswagen Crafter Eriba Car by Hymer

Volkswagen Crafter Eriba Car by Hymer - La cucina

Di fronte al bagno si trova la cucina, che ospita un fornello a gas a due fuochi, un lavello, un piano di lavoro allungabile e un frigorifero estraibile. Spostandoci verso la parte anteriore del camper, troviamo il tavolo della dinette girevole a due ante, che si regola per accogliere i passeggeri della panca posteriore a due posti e i sedili girevoli  della zona di guida. Inoltre, l'Eriba Car comprende anche un set da pranzo per esterni, composto da tavolo e sedie pieghevoli, che può essere riposto nel vano di carico sotto il letto.

Volkswagen Crafter Eriba Car by Hymer

Volkswagen Crafter Eriba Car by Hymer- Le poltrone guida

La base è un Crafter 3500

L'Eriba Car misura 5,99 m di lunghezza e si basa meccanicamente sul Volkswagen Crafter 3500 con un motore TDI da 2,0 litri nelle versioni da 140 o 177 CV. Il motore meno potente è abbinato di serie a un cambio manuale a sei marce, mentre il cambio automatico DSG è disponibile come optional. Altri dettagli tecnici interessanti sono che l'abitacolo è dotato di serie di un sistema di riscaldamento e di acqua calda, di una batteria ausiliaria AGM da 95 Ah e di un serbatoio di acqua dolce da 100 litri.

Volkswagen Crafter Eriba Car by Hymer

Volkswagen Crafter Eriba Car by Hymer

Ultimo ma non meno importante per questo tipo di veicolo è il prezzo. Le prime consegne avverranno a partire dalla primavera a un costo base di 74.900 euro. Il Gruppo Hymer ha presentato l'Eriba Car alla fiera di Stoccarda, dove è stata una delle stelle dello stand.

Gallery: Eriba Car Camper Van by Hymer