Parte ufficialmente la collaborazione fra GATE (Green & Advanced Transport Ecosystem) e Iveco. È stato grazie alla formula del Pay per Use di GATE, infatti, che si è concretizzata la consegna di un eDaily al primo cliente di GATE: l’azienda Chrono Express, leader nella logistica industriale per i servizi di trasporto materiali necessari alla produzione di prodotti del Gruppo e fornitore dell’Ente Transport Logistics Inbound di Iveco Group.

La fornitura è stata curata dalla concessionaria Iveco Orecchia, punto di riferimento per la vendita e l’assistenza sul territorio piemontese. L'eDaily oggetto della consegna, Chrono Express è un furgone da 4,2 t dotato di motore elettrico da 140 kW, tre batterie di trazione e Cruise Control Adattivo. Un veicolo sostenibile e versatile a zero emissioni con batterie modulari, capace di immagazzinare complessivamente fino a 111 kWh, 105 dei quali utilizzabili per la trazione. 

La consegna all'Industrial Village

La consegna si è svolta a Torino presso l’Industrial Village e, fra gli altr,i hanno partecipato; Michael May, Head of GATE, Valerio Vanacore, Responsabile Trazioni Alternative Iveco Mercato Italia, l’Amministratore Delegato di Chrono Express Dario Paletto e Stefania Servolino, Transport Logistics Manager di Iveco Group.

GATE e Iveco eDaily

GATE e Iveco eDaily

Il piano prevede di estendere questo modello di business in altri Paesi europei nel 2024 e mira a innovare un mercato molto competitivo con un prodotto che rappresenta un passo importante verso la mobilità sostenibile e digitale.
Michael May, Head of GATE, per l’occasione ha dichiarato:

“Questa giornata rappresenta il debutto di GATE nel panorama della mobilità commerciale elettrica attraverso la nostra proposta di noleggio pay-per-use di lungo periodo. Siamo fieri di poter contribuire alla riduzione delle emissioni di CO2 e di promuovere GATE come piattaforma di servizi in costante espansione, progettata per soddisfare tutte le esigenze dei nostri clienti, naturalmente a partire da Chrono Express".

Un ecosistema di servizi per la mobilità sostenibile

GATE, infatti, sblocca l’accesso alla mobilità sostenibile grazie a un ecosistema integrato di servizi che accompagna il cliente chilometro dopo chilometro in ogni sua missione, beneficiando del supporto di Iveco e della sua rete di concessionari. GATE, inoltre, può fare affidamento su partnership di primo livello, tra cui Bridgestone che offre ai clienti servizi avanzati di gestione degli pneumatici abilitati dalla telematica e dall'Intelligenza Artificiale.

GATE, come si è potuto appurare, concentra l'offerta sui nuovi veicoli a zero emissioni di cu Iveco eDaily è il primo rappresentante e primo veicolo in flotta disponibile per il noleggio. Bel prossimo futuro l’offerta sarà ampliata per includere camion elettrici a batterie e a celle a combustibile.

Il modello Pay-per-Use

Il modello di noleggio proposto da GATE consente di accedere a un sistema di servizi con una formula di pagamento basata sull'effettiva percorrenza e non su quella presunta o su tariffari standard. Questo rappresenta una significativa evoluzione rispetto al tradizionale canone mensile e permette di modellare contratti su misura strutturati sull'utilizzo stimato del veicolo e conguagli periodici in base ai chilometri effettivamente completati.

GATE e Iveco eDaily

GATE e Iveco eDaily

L’offerta comprende, come detto, anche un tre pacchetti completi di servizi a sostegno delle varie fasi del percorso di noleggio e utilizzo: Easy, Energy ed eManager. Ognuno di essi comprende opzioni per le stazioni di ricarica elettrica e servizi dedicati alle necessità di clientele differenti. La flessibilità della formula consente ai clienti di scegliere le opzioni migliori sulla base delle mission; sia che si tratti di servizi di consegna porta a porta sia di lungo o medio raggio.

Partner di primo livello

Alla base del nuovo ecosistema GATE c'è chiaramente la tecnologia green a cui si unisce il valore aggiunto di partner come Bridgestone e WeFox, una società di tecnologie assicurative. Nello specifico il programma Fleetcare di Bridgestone, offrirà. come detto, ai clienti GATE servizi di gestione degli pneumatici per migliorare l'autonomia e le performance dei veicoli. WeFox, invece, ha selezionato per GATE i migliori prodotti assicurativi gestendone l'intero processo.

GATE e Iveco eDaily

GATE e Iveco eDaily

GATE in questo modo, anche con l'ingresso di altri partner, porta avanti il duplice obiettivo di valorizzare l'offerta finanziaria di Iveco e di offrire una gamma completa di servizi che vanno dalla manutenzione e riparazione, alla gestione di tasse, immatricolazioni e punti di ricarica pubblici e privati e monitoraggio flotte oltre ai servizi che abbiamo già visto.

Gallery: GATE e Iveco consegnano il loro primo eDaily