Nel mondo dei camper e delle dei campervan capita spesso che si inizi inizino con modelli di piccola taglia e, con il passare del tempo, si passi a veicoli più grandi e, logicamente, con più comfort. Tuttavia, a volte ci sono soluzioni più convenienti che vendere il proprio amato camper solo perché, magari, la famiglia è cresciuta.

Lo specialista americano Super Pacific, dell'Oregon, è famoso per i suoi moduli camper per i grandi pick-up yankee, chiamati X1, e per questo ha molti fan dall'altra parte dell'Atlantico. In questo caso, però, la novità riguarda i camper e consente di aumentare la capacità dei letti del veicolo. L'accessorio si chiama Cluud Cap

Un po tenda un po' tetto a soffietto

Cloud Cap ed è un misto tra una tenda da tetto e un tetto pop-up completo, offrendo il telaio sottile di una tenda rigida e l'accesso all'interno del furgone di un tetto pop-up. La particolare configurazione del modulo Cloud Cap è stata progettata per lasciare spazio sul tetto all'installazione anche di un'unità di condizionamento dell'aria e delle relative bocchette di ventilazione, e comprende fessure a "T" per facilitare l'installazione, ad esempio, di barre trasversali, pannelli solari, illuminazione, tende da sole e molto altro.

Super Pacific Cloud Cap

Super Pacific Cloud Cap

Inoltre, è stato affrontato un altro problema importante delle tende da tetto e il loro scarso isolamento termico nei mesi più freddi dell'anno. La Super Pacific Cloud Cap ha una struttura in alluminio estruso, con pannelli del tetto e del pavimento in materiale composito a nido d'ape e un tessuto per tende in poliestere di qualità, combinato con una fodera interna isolante (caldo e freddo), che garantisce un letto superiore per due adulti, utilizzabile al 100% per 12 mesi all'anno.

Installazione semplice, ma irreversible

Cosa serve per l'installazione? Super Pacific consiglia di praticare un foro rettangolare sul tetto del furgone e di installare una guarnizione resistente alle intemperie per "sigillare" la tenda al furgone. Il corpo della tenda viene montato sul tetto del furgone tramite sei staffe, rendendola più un tetto a soffietto che una tenda a tetto indipendente.

Super Pacific Cloud Cap

Super Pacific Cloud Cap

Una volta allestito , il letto superiore può sopportare un peso massimo di 272 kg, mentre in movimento la parte superiore del Cloud Cap può sopportare un carico massimo di 227 kg, grazie al sistema di barre a T già citato. Una volta ripiegato, il Cloud Cap si alza di soli 15 cm dal tetto del camper.

Dove si può montare

Infine, il modulo Cloud Cap è attualmente disponibile per i furgoni Mercedes-Benz Sprinter 144 e 170 e Ford Transit 148, mentre Super Pacific prevede di aggiungere le versioni Ram Promaster (Fiat Professional Ducato) e Ford E-Series.

Super Pacific Cloud Cap

Super Pacific Cloud Cap

Il Cloud Cap ha un prezzo di 12.200 dollari (11.300 euro al cambio attuale) e viene venduto esclusivamente attraverso la rete di concessionari e installatori Super Pacific negli USA. Se siete interessati, potete però inviare un'e-mail all'azienda californiana e scoprire se effettua spedizioni nel resto del mondo.

Gallery: Super Pacific Cloud Cap