Quuante volete ci siamo detti di un furgone o di un pick-up "è così grande che ci si potrebbe anche dormire? Bene, tralasciando le varie trasformazioni in camper, l'idea era quella di appoggiare un materasso e fare un pisolino, no?

Fra i tanti brevetti che le case automobilistiche ogni giorno depositano per novità o trasformazioni ai loro mezzi, quella di toyota forse si avvicina di più a questa idea di trasformare il cassone di un pick-up, o meglio il suo pavimento, in un letto che poi è la traduzione letterale dall'inglese proprio di quell'elemento (bed).

Il materasso nel cassone

Il brevetto numero "US 11,858,408 B1" è stato originariamente depositato nel giugno 2022, ma pubblicato all'inizio di quest'anno. In sostanza, si tratta di un materasso ad aria attaccato alla parte inferiore della copertura del cassone di un pick-up. Premendo un interruttore, il materasso si gonfia spingendo e circondando oggetti che altrimenti sarebbero liberi, tenendoli ordinatamente in posizione fino a quando non si preme un altro interruttore per sgonfiarlo.

Brevetto Toyota: materasso nel cassone

Brevetto Toyota: materasso nel cassone

O, nella peggiore delle ipotesi, fino a quando uno spigolo vivo degli "scaffali d'acciaio" che state trasportando non fora la camera d'aria. Presumibilmente, Toyota ipotizza che questo non debba essere usato con oggetti che possono potenzialmente strappare la plastica, il vinile, il tessuto o qualsiasi altro materiale di cui potrebbe essere fatta questo grande materasso ad d'aria.

Una soluzione non facilmente applicabile

Come ci si potrebbe aspettare, viene gonfiato con un compressore d'aria installato nel cassone tra la parete interna e la lamiera esterna. Secondo la descrizione del brevetto, il compressore potrebbe essere collegato all'elettronica di gestione del pick-up, monitorando la pressione sulla camera d'aria (o sulle camere d'aria) per mantenere la sicurezza.

Brevetto Toyota: materasso nel cassone

Brevetto Toyota: materasso nel cassone

Brevetto Toyota: materasso nel cassone

Brevetto Toyota: materasso nel cassone

Sembra un modo originale per evitare che "la spesa o quel bel set di mazze da golf usate", acquistate a una svendita, sbattano incontrollate sulle pareti del cassone mentre si torna a casa. Nella descrizione del brevetto, Toyota utilizza espressamente il termine "materasso ad aria". Infatti, si fa riferimento al suo utilizzo per il campeggio, sia a terra che nel "letto" del truck.

Brevetto Toyota: materasso nel cassone

Brevetto Toyota: materasso nel cassone

È un'idea intrigante, ma è anche pratica? Offrire una copertura del pianale del pick-up che si gonfia per diventare un materasso ad aria è un'idea carina per il campeggio, ma ci chiediamo se l'aspetto del fissaggio del carico sia stata un'idea successiva che qualcuno ha deciso di brevettare. In ogni caso si tratta ancora di un progetto se e quando verrà realizzato sapremo giudicare meglio.

Gallery: Brevetto Toyota: materasso nel cassone