Foton arriva sul mercato italiano con il suo pick-up Tunland G7 grazie a Eurasia Motor Company e si propone di rivitalizzare un segmento che, dopo l’uscita (almeno per ora) di Nissan e Mitsubishi, rischiava di offrire solo prodotti di posizionamento abbastanza alto. La sfida di Eurasia e Foton è quella, invece, di riportare la qualità a un prezzo accessibile anche nel segmento di pick-up.
D’altronde la società di Palazzolo sull’Oglio, in attività da quasi venti anni, si è specializzata nelle nelle relazioni con i produttori cinesi e nella proposta, anche nel nostro Paese, di modelli made in China che sappiano offrire tutte le garanzie in termini di prestazioni e caratteristiche richieste dall’esigente mercato Europeo.
Il Foton Tunland G7 costituisce senza dubbio una scelta di nicchia, ma con le sue caratteristiche interessanti e il prezzo accessibile potrebbe avere un discreto successo. Anche in forza di una rete di vendita e assistenza in continua espansione e che a oggi conta 24 centri su tutto il territorio nazionale, ma con una crescita di circa un dealer a settimana.
Rude, ma elegante
Tunland G7 è un pick-up con caratteristiche classiche del segmento: una lunghezza di 5.340 mm, una larghezza di 1.940 e un’altezza fra 1.870 e 1.905 mm; presenta un cassone abbastanza capiente con una lunghezza di 1.520 mm, una larghezza di 1.580 mm e un’altezza di 440. La porta si attesta su poco più di 900 kg. In Italia viene importato solo con la trazione integrale 4x4 e presenta un’altezza minima da terra da terra di 20 cm per un passo di 3.110 mm.
Foton Tunland G7 - Esterni
Dal punto di vista tecnico è equipaggiato con componenti di fascia alta. Il motore è un 2.0 litri turbodiesel di produzione Aucan (cinese), ma di progettazione britannica e la centralina di iniezione è Bosch. La trazione è affidata un sistema 4x4 inseribile a controllo elettronico del costruttore americano BorgWarner che si occupa anche della sua gestione intelligente. Nella versione con cambio automatico sono disponibili quattro modalità 2H/AUTO/4H/4L.
Foton Tunland G7 - Esterni
A proposito di cambio, l’automatico a 8 rapporti (a tre modalità di guida) è fornito da ZF mentre è disponibile anche una trasmissione manuale a 6 marce. Il differenziale autobloccante dell’assale posteriore è di Eaton.
Dotazioni da berlina
Per quel che riguarda gli allestimenti, Foton Tunland G7 è disponibile in un'unica versione con una ricca dotazione di serie che comprende: interni in pelle con finiture a nido d’ape e sedili regolabili elettricamente, cruise control, sensori di parcheggio abbinati alla telecamera a 360 gradi, sistema multimediale con display da 10.25 pollici touch screen.
Foton Tunland G7 - Interni
Il display multifunzione a colori da 7 pollici è integrato nel quadro strumenti e l'illuminazione d’ambiente tramite LED ha una possibilità di scelta fino a 7 colorazioni. Dal punto di vista della sicurezza di guida Tunland G7 dispone di serie, di 6 air-bag e di un impianto frenante con 4 freni a disco abbinato all'ESP Bosch.
Foton Tunland G7 - Interni
Insieme con il sistema di telecamere e sensori radar che equipaggiano il veicolo, son presenti il Forward Collision Warning (FCW), il’assitente didicorsia passivo, Blind Spot Detection (BSD) e Rear Cross Traffic Alarm (RCTA), che ha il compito di avvisare il conducente in caso di veicoli sopraggiungenti durante le manovre in retromarcia.
Il listino di Foton Tunland G7 parte da 25.400 euro IVA esclusa per la versione con cambio manuale e da 27.050 euro per la versione con cambio automatico.