Non sono pochi gli amanti delle gite fuoriporta che sfruttando questo inverno soleggiato e cone temperature decisamente sopra la media pensano sia l'occasione perfetta per viaggiare, godersi qualche giorno di riposo o vivere avventure furidai tradizionali schemi turistici, sia da soli, in coppia o con la famiglia.

Un ottimo momento per godersi un cosiddetto RV o veicolo ricreazionale di qualsiasi tipo e allestimento, sia esso una caravan, un camper, un camper van o un addirittura un , più grande e più orientato alla famiglia. Modelli come questo dell'azienda italiana Blucamp, su base Ford, sono perfetti se si vuole viaggiare in compagnia, sia con la famiglia sia con un gruppo di amici.

Un camper ben equipaggiato, con base Ford

Parlaimo di Blucamp Ocean 525, un veicolo che non è costoso come un camper di lusso e non pretende di essere una presuntuosa casa su ruote, gioca la carta vincente di essere un'opzione molto più pratica di uno di quei camper "mainstream", con un prezzo più accessibile.

Camper Blucamp Ocean 525 su base Ford

Camper Blucamp Ocean 525 su base Ford

In questo caso, il modello ha a suo favore anche una base che offre garanzie tecniche, come il Ford Transit, uno dei furgoni  più riconosciuti per questo tipo di allestimento (ma ne abbiamo parlato anche con la base Fiat Ducato), in termini di modularità e adattabilità. Il tutto per offrire spazio a cinque occupanti che possono riposare il più comodamente possibile, compreso un letto matrimoniale.

Il motore turbodiesel Ford da 155 CV

Il tutto in un camper sobrio e dalle linee eleganti, due punti di forza che si combinano con un ampio spazio interno, caratterizzato da aree separate per la camera da letto principale, il soggiorno, la doccia e la toilette. Costruito sulla versione chassis cabinato del Ford Transit, è lungo 7,34 metri e comprende un'area garage dove è possibile portare con sé uno scooter, facilitando gli spostamenti verso la destinazione. Per quanto riguarda la meccanica, è alimentato dal motore 2.0 TDCi Ford da 155 CV.

Camper Blucamp Ocean 525 su base Ford

Camper Blucamp Ocean 525 su base Ford

In termini economici, l'investimento è un po' sopra la media. La versione su base Ducato costava in Italia intorno ai 63mila euro, questa su base Ford Transit forse qualcosa in più ma ci sembra ragionevole in relazione a tutto ciò che ha da offrire. Dopo tutto, la dotazione di serie comprende aria condizionata, riscaldamento, gradino elettricoporta con zanzariera, letti pieghevoli, oblò panoramico, frigorifero da 152 l e molto altro ancora.

Camper Blucamp Ocean 525 su base Ford

Camper Blucamp Ocean 525 su base Ford

E se volete personalizzare al massimo l'intero pacchetto, potete sempre optare per il Turin Pack, che comprende tendalino, radio DAB+, pannello solare, letto posteriore regolabile elettricamente, quinto letto.

Gallery: Camper Blucamp Ocean 525 Ford Transit