Il nuovo Renault Master Elettrico si appresta a debuttare sul mercato italiano ed europeo con un’autonomia che, secondo la Casa, può raggiungere fino a 460 km in ciclo WLTP, grazie anche a due offerte di batterie e a una aerodinamica ottimizzata, in comune con la versione endotermica: l’ormai famoso design Aerovan.

Il nuovo Reanult Master E-Tech Electric, questo il nome completo, sarà disponibile sui mercati del vecchio continente a partire dalla primavera 2024, presumibilmente fin dalla fine di marzo, dunque, come detto con due tagli di batteria da 40 e 87 kWh e una MTT che arriva fino 4

Portata e autonomia sempre in equilibrio

La schelta di due capacità per le batterie del nuovo Renault master E-Tech Electric è stata dettata dal fatto di poter conciliare le esigenze di autonomia e peso (quindi anche di consumi) associando il tutto a un lavoro approfondito sull’aerodinamica e a una piattaforma inedita. L’ottimizzazione dell’autonomia si basa, infatti, su 2 elementi: il concept Aerovan e la piattaforma multi-energia (motore elettrico, frenata dinamica innovativa e gestione termica della batteria).

Nuovo Renault Master 2024

Nuovo Renault Master 2024

Il design Aerovan consente al Master di ridurre l’SCx di oltre il 20%, rispetto alla precedente generazione ottenendo, in tutte le configurazioni, un risparmio energetico del 27%, mentre sono state migliorate le prestazioni del gruppo motopropulsore con un motore elettrico di 300 Nm e 105 kW di potenza e un riduttore con uno dei rapporti più alti del mercato dei large van elettrici.

Nuovo Renault Master 2024

Nuovo Renault Master 2024

La gestione termica della batteria permette di controllare costantemente la temperatura, prolungandone le prestazioni e la durata. Anche la climatizzazione della cabina (di serie) viene utilizzata per mantenere sempre la temperatura ottimale e la massima autonomia, sia d’estate che d’inverno. Grazie alla frenata dinamica, la potenza di recupero energetico può arrivare fino a 95 kW.

Prestazioni da vero large van

La gamma di Nuovo Renault Master E-Tech Electric propone veicoli che possono arrivare fino a 4 t di MTT, un carico utile massimo di 1.625 kg (con patente B) ed una capacità di traino di 2,5 t. Il consumo resta intorno ai di 21 kWh /100 km in ciclo WLTP nella versione dotata di batteria da 87 kWh. Il nuovo van elettrico offre due motorizzazioni: da 96 o 105 kW. Entrambe erogano una coppia di 300 Nm.

Nuovo Renault Master 2024

Nuovo Renault Master 2024

La batteria da 40 kWh offre circa 200 km di autonomia in ciclo WLTP e quella da 87 kWh fino a 460 km stimati. La ricarica rapida in corrente continua da 130 kW permette di recuperare 252 km di autonomia in 30 minuti. A domicilio, ci vogliono meno di quattro ore con Wallbox da 22 kW in corrente alternata per ricaricare la batteria dal 10% al 100%.

Arrivano le funzionalità "Vehicle to X"

Vehicle To Load (V2L) dà la possibilità di ricaricare dispositivi esterni tramite una presa nell’abitacolo o nel vano di carico e, mediante un adattatore da attaccare alla presa di ricarica, alimentare dispositivi o apparecchiature integrate nell'allestimento direttamente dalla batteriaLa funzionalità Vehicle To Grid (V2G) consente, invece, di integrarsi alla rete elettrica e passarle energia dalle batterie grazie al caricatore bidirezionale.

Nuovo Renault Master 2024

Nuovo Renault Master 2024

Anche dal punto di vista del software integrato nell'infotainment il Nuovo Renault Master E-Tech Electric offre molte funzioni specifiche per le versioni elettriche anche nell'integrazione con lo smatphone. Google Maps ad esempio tiene conto delle preferenze dell'autista e propone itinerari adatti per ottimizzarne i percorsi. L’Electric Route Planner permette di pianificare meglio i viaggi con i veicoli elettrici.

Nuovo Renault Master 2024

Nuovo Renault Master 2024

La App My Renault consente, inoltre al Nuovo Renault Master E-Tech Electric, di restare connesso all’ecosistema digitale dell’utente. Infine, sono disponibili vari servizi complementari siglati Mobilize, per semplificare l’utilizzo delle versioni elettriche di Nuovo Renault Master E-Tech Electric.

Gallery: Renault Nuovo Master 2024