I pick-up elettrici stanno iniziando a diventare molto apprezzati in tutto il mondo. A dimostrarlo sono i numeri degli ordini ricevuti da quasi tutte le case negli ultimi mesi, come per esempio GM, che recentemente ha dichiarato di avere raggiunto quota 100.000 prenotazioni per i suoi veicoli tuttofare a batteria.

Una conferenza importante

La notizia è stata divulgata dalla casa durante la conferenza aziendale di fine anno, nel corso della quale l'amministratore delegato Mary Barra ha rivelato l'importante traguardo raggiunto dalla casa.

Il numero di 100.000 prenotazioni e ordini è certamente molto elevato ed è stato calcolato tenendo in considerazione tutti i modelli di tutti i marchi che vivono sotto le ali di GM, cioè il Chevrolet Silverado EV, il GMC Sierra EV e anche l'Hummer EV.

Durante la conferenza, ricordando i recenti feedback per questi veicoli ricevuti dai concessionari, Barra ha anche chiarito che il brand ha la flessibilità necessaria per tornare a produrre veicoli a motore qualora il mercato lo richiedesse:

Se le condizioni della domanda cambieranno, sfrutteremo la nostra flessibilità produttiva a Spring Hill e Ramos per costruire più modelli ICE e meno EV. Possiamo anche combinare diversi prodotti EV nella Fabbrica ZERO. In definitiva, seguiremo il cliente. Le modifiche apportate alla catena di approvvigionamento, alla produzione e al software sosterranno la nostra crescita.

GMC Hummer EV

GMC Hummer EV

Più elettrico per tutti

Dunque, sembra che GM sia pienamente intenzionata a portare avanti la sua politica sui veicoli elettrici, compresi i pick-up a batteria. Quel che resta da chiedersi è come continuerà a reagire il difficile mercato americano a questa importante novità.

È infatti chiaro che, oggi, l'autonomia dei mezzi tuttofare elettrici sia piuttosto limitata, dato che l'utenza media degli States li utilizza per percorrere svariate centinaia di km ogni giorno anche trainando e con temperature esterne piuttosto rigide, tuttavia la questione potrebbe presto cambiare con l'arrivo di nuovi modelli dotati di motori e batterie più efficienti.

Gallery: GMC Hummer EV by EarthCruiser