Un nuovo van a zero emissioni entrerà presto a far parte del listino di Iveco. La novità è stata comunicata oggi insieme a Hyundai, che fornirà la piattaforma elettrica eLCV Platform.
La cerimonia di firma dell’accordo si è svolta presso la sede centrale di Hyundai a Seul, in Corea del Sud, e si tratta del proseguimento della collaborazione tra le due aziende iniziata nel 2022.
Fino a 3,5 tonnellate
La collaborazione tra Hyundai e Iveco Group ha ottenuto finora ottimi risultati, soprattuttonel campo dei veicoli commerciali alimentati a idrogeno. Insieme, hanno sviluppato l'eDaily FCEV, cioè la versione con cella combustibile del van italiano e hanno presentato il bus E-Way FCEV.
Il nuovo veicolo a marchio Iveco che sarà realizzato grazie a questo accordo, sarà il primo modello da esportazione a utilizzare la nuova Global all-electric Light Commercial Vehicle Platform (eLCV) di Hyundai, una piattaforma globale dedicata ai van elettrici e progettata per veicoli commerciali leggeri, con massa complessiva a pieno carico da 2,5 a 3,5 t. Il veicolo che ne nascerà, dunque, sarà sostanzialmente più leggero del eDaily.
Hyundai Staria Load (esterni)
Una base iper tecnologica
L’innovativa piattaforma è stata progettata in Corea ed è già dotata della più recente tecnologia Hyundai per i veicoli elettrici a batteria di prossima generazione. Il design, per esempio, è stato scelto a pianale ribassato, per consentire una maggiore usabilità per il trasporto di merci.
Grazie a questa partnership, Hyundai produrrà e fornirà il telaio cabinato a marchio Iveco per il mercato europeo e Iveco Group personalizzerà e distribuirà localmente i veicoli finiti, esclusivamente attraverso i propri canali di vendita. Il nuovo veicolo sarà presentato nel corso dell'IAA Transportation 2024, in programma dal 16 al 22 settembre 2024 ad Hannover (Germania).