Generare elettricità quando non è possibile collegarsi alla rete elettrica nazionale è molto importante, soprattutto quando si tratta di alimentare eventi fieristici o stazioni di emergenza.

In occasione del Powergen International 2024, l'evento statunitense dedicato a questo tipo di tecnologie, Tecnogen ha tolto i veli da due alimentatori Tier4 Final, sviluppati grazie al lavoro congiunto tra Scania Power Solutions e il Gruppo Bruno Generators.

Una collaborazione importante

La partnership tra il Gruppo Bruno Generators e Scania ha avuto inizio ormai diversi anni fa. Durante questo periodo le due aziende hanno collaborato per studiare soluzioni efficienti di generazione dell'energia utilizzando anche i biocarburanti.

Durante la fiera statunitense, lo stesso Gruppo Bruno Generators ha esposto il frutto di questa collaborazione, cioè il Twin Genset Tecnogen, un gruppo elettrogeno capace di erogare 1.000 kVA a 1.800 rpm.

Si tratta di un container di 9 metri equipaggiato all'interno con due motori Scania DC16 Tier4 Final, in linea con le più recenti normative americane in tema di emissioni. La soluzione a doppio generatore, secondo la casa svedese, consente un perfetto bilanciamento dei carichi in base alle esigenze di lavoro e un’ottimizzazione dell’uptime in fase di manutenzione.

I due generatori esposti negli Stati Uniti

Pronti per l'HVO

I motori Scania posizionati all'interno del generatore sono già compatibi con l’HVO e se alimentati in questo modo possono emettere una quantità di gas inquinanti inferiore del 90% rispetto alle operazioni standard.

Inoltre, sempre allo stesso evento Tecnogen ha esposto un secondo gruppo elettrogeno motorizzato dalla Casa svedese, capace di erogare 300 kVA e 1.800 rpm. In questo caso il motore Scania scelto è stato il DC09 Tier4 Final da 9 litri.

Durante la fiera Paolo Carri, Direttore Scania Power Solutions in Italia, ha commentato:

“Lo sviluppo di Scania Power Solutions a livello globale è stato negli ultimi anni impressionante, ed il mercato italiano ha dato un contributo significativo a questa crescita."

"Aziende leader come Bruno Generators rappresentano per la nostra squadra uno stimolo continuo al miglioramento, che abbiamo raccolto e stiamo portando avanti con grande determinazione, sia per quanto riguarda l’offerta di prodotto che i servizi ad esso collegati, tanto in Europa come anche in America."