I sistemi di assistenza alla guida sono ormai sempre più importanti nel settore del trasporto pesante. Possono aiutare gli autotrasportatori a compiere le lunghe tratte con più facilita, riducendo l'impegno durante la guida e riducendo il rischio di incidenti.

Tra le tante aziende che oggi sviluppano questo tipo di ADAS c'è anche il leader di mercato ZF, che recentemente ha annunciato che i suoi nuovi sistemi OnGuardMAX e OnSideALERT approderanno a breve anche sui camion Nikola a idrogeno.

Cosa sono e come funzionano

I due nuovi sistemi ZF OnGuardMAX e OnSideALERT sono due tra i più avanzati sistemi ADAS del momento. OnGuardMAX, in particolare, è il sistema di frenata automatica di emergenza (AEB) più evoluto di sempre e progettato per aiutare i conducenti a riconoscere e rispondere a possibili situazioni di traffico pericoloso.

Il suo hardware è composto da una grande suite di telecamere e radar, che collaborano costantemente per aiutare il sistema software a rilevare, classificare e reagire autonomamente a oggetti in movimento e stazionari, come per esempio pedoni, veicoli più lenti, motociclette e biciclette. Il sistema è in grado di avvertire il conducente in tempo reale e, se necessario, rallentare automaticamente il truck fino a fermarsi.

OnSideALERT, invece, è il nuovo sistema di rilevamento dell'angolo cieco dell'azienda tedesca, basato su radar e in grado di identificare continuamente un'ampia varietà di oggetti fissi e in movimento nell'angolo non visibile dal conducente. Si tratta, anche in questo caso, di una tecnologia sviluppata per aiutare a prevenire le collisioni laterali.

Nikola TRE FCEV 6X2

Nikola TRE FCEV 6X2

Dirk Wohltmann, direttore del reparto ingegneristico di ZF Americas, ha commentato:

"Siamo lieti di collaborare con Nikola per integrare queste tecnologie critiche di sicurezza nel loro nuovo camion a emissioni zero e introdurre una tecnologia di sicurezza innovativa nel mercato nordamericano."

"Le tecnologie ZF beneficiano di decenni di miglioramento e apprendimento continui, e queste tecnologie non solo avvantaggiano i clienti, ma anche il conducente e gli utenti della strada. Siamo entusiasti di vedere la nostra tecnologia sulla strada nel camion Nikola, così come i veicoli futuri".

Fino a 800 km di autonomia a idrogeno

Il camion elettrico fuel cell a idrogeno di Nikola ha fatto il suo ingresso sul mercato statunitense dei veicoli commerciali nel corso degli ultimi mesi del 2023. Grazie all'alimentazione con il nuovo carburante è in grado di offrire un'autonomia di circa 800 km, con un tempo di rifornimento stimato di 20 minuti.

Nikola e i suoi concessionari hanno ricevuto finora 223 ordini non vincolanti per i suoi camion elettrici a celle a combustibile a idrogeno da 23 clienti negli Stati Uniti, tra questi ci sono alcuni importanti operatori di flotte come J.B. Hunt, AJR Trucking, Biagi Bros. e TTSI.