Il 2024 è l'anno di rinnovamento della gamma Ford Pro, quella cioè dedicata ai veicoli commerciali leggeri. L'ultimo prodotto in ordine di tempo è il nuovo Ford Transit Connect, cioè lo small van progettato in collaborazione con Volkswagen che cambia totalmente faccia, dotazione e meccanica, evolvendosi nel segno dell'elettrificazione.

Sono tante infatti le novità del piccolo furgone dell'Ovale Blu, ma tra queste spicca sicuramente la nuova motorizzazione ibrida plug-in, nonché la disponibilità a listino della trazione integrale e infine degli interni totalmente personalizzabili per massimizzare il carico o lo spazio abitabile. Scopriamo tutti i dettagli.

Ibrido ma anche diesel

Il nuovo Ford Transit Connect eredita tutte le novità dei fratelli più grandi della gamma Transit, recentemente rinnovati, e li porta in dimensioni decisamente più compatte, dedicate all'ultimo miglio o alle consegne nei centri cittadini.

In particolare e come anticipato, la nuova generazione introduce a listino un’inedita versione Plug-In Hybrid, in grado di offrire ai clienti un'autonomia elettrica stimata di circa 110 km, con ricarica a corrente sia alternata che continua.

Si tratta di una gradita novità che renderà lo small van particolarmente adatto a tutti quei clienti che intendono utilizzarlo sia per spostamenti autostradali sia per spostamenti nei centri storici con ZTL accessibili esclusivamente con veicoli ecologici.

Ford Transit Connect 2024

Ford Transit Connect 2024, la versione ibrida plug-in

In alternativa al nuovo powertrain PHEV, nel listino trova posto anche un motore diesel EcoBlue da 2,0 litri con due livelli di potenza, 102 o 122 CV, abbinabile nel caso della versione da 122 CV anche al sistema di trazione integrale, a patto di scegliere il cambio manuale a sei rapporti. Per quanto riguarda l'automatico, invece, scegliendo la trazione anteriore è disponibile un 7 marce.

Ford Transit Connect 2024

Ford Transit Connect 2024

Più capiente

Ma la nuova motorizzazione non è l'unica novità del nuovo Transit Connect. Grazie a una completa riprogettazione del telaio effettuata insieme alla casa tedesca, la nuova generazione dello small van è in grado di offrire anche maggiore capacità di carico rispetto al passato.

In particolare lo spazio posteriore può accogliere fino a 3,7 m3 di carico e, in base a quanto dichiarato dalla casa, in un secondo momento la gamma sarà arricchita anche dalla versione Combi, dotata della seconda fila di sedili che potrà essere spostata in avanti ed estesa in verticale, integrandosi nella paratia divisoria e aumentando ulteriormente il volume.

In particolare, il divano posteriore potrà essere ripiegato in avanti e verso l'alto per aumentare il volume di carico a 2,5 m3 (per le versioni a passo corto) o 3,1 m3 (per le versioni a passo lungo), consentendo ai modelli L2 (a passo lungo) di ospitare fino a due Europallet.

Ford Transit Connect 2024

Ford Transit Connect 2024, il vano di carico

Il nuovo design del vano di carico del furgone offre un volume utile di carico variabile a seconda del passo scelto, da oltre 3,1m3 a oltre 3,7m3. In tutti i casi la portata utile massima è di 820 kg e la capacità di traino arriva a 1.500 kg: un valore, quest'ultimo, molto valido per il trasporto di attrezzature e rimorchi anche di grandi dimensioni.

Interni high tech

Tralasciando le novità a livello di powertrain e di volumetrie, la nuova generazione del Transit Connect introduce a listino anche alcune tecnologie avanzate, sia in ambito di sistemi ADAS sia in ambito di infotainment.

Sul cruscotto, per esempio, trova posto ora un nuovo schermo digitale da 10 pollici con display configurabile, abbinato al touchscreen centrale a colori sempre da 10 pollici con navigazione e con il nuovo sistema di bordo avanzato di Ford.

Ford Transit Connect 2024

Ford Transit Connect 2024, gli interni

Concludendo con gli assistenti alla guida, di serie sul nuovo Transit Connect ci sono il Pre-Collision Assist con frenata automatica di emergenza e avviso di collisione anteriore, l’Evasive Steering Assist e l’Intersection Assist, per aiutare a prevenire le collisioni con altri utenti della strada.

Ma non solo. Nella lunga lista trovano posto anche, a seconda delle versioni scelte, la telecamera posteriore e il Blind Spot Information System con Cross-Traffic Alert, di serie sulle versioni Titanium e Active. Il van sarà disponibile nei listini italiani nei prossimi mesi.

Gallery: Ford Transit Connect 2024