I camion elettrici di MAN, eTGX ed eTGS, sono quasi pronti. Ad annunciarlo è stata la casa stessa, che ha anche spiegato di aver ricevuto già circa 700 ordini per i due eTruck, nonostante siano ancora nelle ultime fasi di sviluppo.

Il primo esemplare a zero emissioni dovrebbe essere consegnato nel corso del 2024, successivamente dovrebbero seguire le consegne degli altri esemplari. Ecco tutto quello che sappiamo.

Già sold out

L'elettrificazione giocherà un ruolo fondamentale nella decarbonizzazione del trasporto pesante a lungo raggio. Tutte le maggiori aziende logistiche globali lo sanno bene e infatti negli ultimi mesi hanno dimostrato un grande interesse verso i camion a batteria.

Quest'ultimi, infatti, stanno riscuotendo nel mondo un grande successo, complici anche i costi di gestione sensibilmente inferiori rispetto ai corrispettivi modelli alimentati da combustibili tradizionali.

Il nuovo MAN eTGX

Il nuovo MAN eTGX

A dimostrare questo fatto, ancora una volta, sono i numeri, come quelli degli eTruck di MAN, che, ancora in fase di sviluppo, hanno già ottenuto oltre 700 prenotazioni per i primi modelli in edizione limitata, che saranno costruiti in parallelo rispetto ai modelli a gasolio.

I camion diesel e a batteria, infatti, saranno costruiti sulla stessa catena di montaggio, il che consentirà la massima flessibilità possibile a seconda della domanda. Il piano della casa, in particolare, prevede che la metà di tutti i nuovi camion consegnati in Europa siano 100% elettrici entro il 2030.

MAN TGS Individual Lion S

MAN TGS, gli interni

Una gradita novità

Se non ne avete mai sentito parlate, i nuovi MAN eTGX ed eTGS possono essere personalizzati in ogni minimo dettaglio, a partire dal numero di batterie, fino a sei e due delle quali installate sotto la cabina, per garantire fino a 480 kWh di capacità e almeno 800 km di autonomia con una singola ricarica che, a proposito, rispetta lo standard CCS fino a 375 kW (in questa prima fase di commercializzazione, successivamente dovrebbe arrivare anche la ricarica in megaWatt).

Gallery: MAN, il nuovo eTruck pronto al debutto