L'efficienza nel trasporto a lungo raggio passa per l'aerodinamica. Si tratta di un dato di fatto, confermato dai numerosi test eseguiti dai tanti produttori globali nel corso degli ultimi decenni.

Tra questi non manca Volvo Trucks che oggi toglie i veli dal nuovo Volvo FH Aero, ultima evoluzione del bestseller svedese, interamente riprogettato con un nuovo design della cabina che promette consumi fino al 5% inferiori. Ecco tutti i dettagli.

Aerodinamica come chiave di volta

Per capire nel concreto tutte le novità del nuovo Volvo FH Aero bisogna partire dall'esterno. Guardando le prime foto appare chiaro come la parte anteriore della cabina sia stata estesa (di ben 24 cm) rispetto a quella del Volvo FH tradizionale.

Si tratta di un'estensione progettata per ottenere una migliore aerodinamica e dunque un minor consumo di carburante, che allo stesso tempo è in grado di restituire anche una migliore stabilità di guida in condizioni di vento.

Volvo FH Aero

Volvo FH Aero

Tutte queste novità dovrebbero essere particolarmente apprezzate nella versione Electric del Volvo FH Aero, dotata dello stesso powertrain della versione tradizionale ma con una miglior capacità di veleggiamento.

Tanta tecnologia in più

Grazie a questo lieve restyling, il Volvo FH Aero introduce a listino anche una serie di nuove tecnologie per il conducente. Tra queste non mancano un nuovo sistema avanzato di monitor, sia per il computer di bordo sia per le telecamere al posto degli specchietti.

Quest'ultimo sistema, in particolare, in base a quanto comunicato dall'azienda, è stato quasi interamente riprogettato rispetto al passato e ora dotato anche della funzione di auto-panning, in grado cioè di seguire il rimorchio durante le svolte.

Volvo FH Aero

Volvo FH Aero, la versione elettrica

Non solo. Tra le nuove dotazioni tecnologiche figurano anche il nuovo sistema I-See, riprogettato per risparmiare energia e diminuire le emissioni utilizzando una mappa topografica basata su cloud per ottimizzare la guida con cruise control adattivo inserito, un impianto frenante aggiornato con dischi drag-free brevettati da Volvo Trucks stessa e, come già anticipato, un nuovo sistema sistema di infotainment interno che può essere personalizzato dall'autista e abbinato a un nuovo impianto audio migliorato, con 6 altoparlanti, amplificatore e subwoofer.

Volvo FH Aero

Volvo FH Aero, il nuovo sistema di infotainment

Roger Alm, presidente di Volvo Trucks, ha commentato:

"Il nuovo Volvo FH Aero è il nostro camion più efficiente di sempre mentre continuiamo a ridurre la CO2 da tutta la nostra gamma di prodotti. Questo è un camion Volvo al suo meglio: un camion sicuro, ben progettato e di qualità superiore per compiti difficili a lungo raggio, progettato per il successo dei nostri clienti".

Volvo FH Aero

Volvo FH Aero, gli interni

Fino a 780 CV a gasolio

Come anticipato, a discapito di ciò che si potrebbe pensare, il nuovo Volvo FH Aero non è disponibile esclusivamente in versione 100% elettrica, bensì anche a gas naturale e a gasolio. Parlando di quest'ultimo, la Casa svedese coglie l'occasione della presentazione per svelare al pubblico anche il nuovo motore da 780 CV, ufficialmente il più potente del settore per gli incarichi pesanti. 

Si tratta di una gradita novità che ha contribuito alla selezione dell'FH Aero all'interno della lunga lista di veicoli commerciali pesanti per l'International Truck of the Year 2024. I nuovi modelli Aero saranno lanciati gradualmente sul mercato globale durante il biennio 2024-2025 in quattro versioni: FH Aero, FH Aero Electric, FH Aero gas-powered e FH16 Aero a gasolio.

Gallery: Volvo FH Aero