Canoo non ha ancora consegnato una solo van a un cliente, ma la start-up sta stringendo accordi a "destra e a manca" con gli enti governativi statunitensi. Prima ha collaborato con la NASA per i veicoli da trasporto shuttle, poi con il governo dello Stato dell'Oklahoma e persino l'esercito degli Stati Uniti ha valutato le capacità di Canoo.
Ora il Servizio Postale degli Stati Uniti (USPS) sta contattando Canoo per una piccola flotta di furgoni per la consegna della posta. L'USPS ha ordinato sei versioni con guida a destra del Lifestyle Delivery Vehicle 190, una variante allungata del suo furgone elettrico con una stiva posteriore chiusa. Sì, solo sei veicoli.
Quello che serve per il servizio postale
L'USPS dovrebbe essere in grado di ottenere un'autonomia di circa 320 km con il Canoo LDV 190 che dispone di un pacco batterie da 79 kWh e di una potenza pari a 200 CV sulla versione base (o fino a 350 CV su alcune versioni). Il vano di carico può contenere fino a 4,9 metri cubi e trasportare fino 737 kg di posta.
Delivery Van Canoo Lifestyle 190
Delivery Van Canoo Lifestyle 190
Convertire i Canoo alla guida a destra è stato un processo relativamente semplice, osserva Tony Aquila, CEO di Canoo.
"La piattaforma multiuso con tecnologia steer-by-wire e un esclusivo sistema di sospensioni a basso profilo consentono un sistema di guida a destra facilmente configurabile".
Racconta il CEO.
Il governo USA principale interlocutore
I furgoni elettrici giocano un piccolo ruolo nel più ampio investimento di 40 miliardi di dollari del Servizio Postale per aggiornare e migliorare la propria flotta. Nel 2022, il governo aveva annunciato che Oshkosh Defense avrebbe costruito una nuova flotta di furgoni postali per l'USPS, ma dopo i ritardi dovuti a problemi di propulsione, questi furgoni aggiornati sono stati messi in attesa fino alla fine di quest'anno.
Delivery Van Canoo Lifestyle 190
Così Canoo dopo la NASA e la US Army consegna sei furgoni all'USPS già all'inizio di quest'anno ed entro la fine del 2024 si potrenno vedere sia i veicoli elettrici dell'USPS, sia i camion postali di Oshkosh in circolazione contemporaneamente.
Delivery Van Canoo Lifestyle 190
In una dichiarazione rilasciata a Motor1 USA, l'USPS ha affermato che sta continuando a
"esplorare i veicoli commerciali elettrici dedicati ala consegna che hanno il potenziale per soddisfare i requisiti unici della nostra missione di consegna".
Se le prestazioni del Canoo saranno di suo gradimento, in futuro potremmo vedere molti altri furgoni elettrici di proprietà del governo.