Volvo Trucks ha lanciato negli USA e Nord America un modello di Volvo VNL completamente nuovo. un veicolo che mira a stabilire nuovi standard nel segmento dei pesanti. L'aerodinamica ottimizzata e le nuove tecnologie hanno migliorato, infatti, i consumi fino al 10%. Le vendite del nuovo Volvo VNL inizieranno nei prossimi mesi con la produzione presso lo stabilimento Volvo Trucks di New River Valley a Dublin, in Virginia.

Il nuovo Volvo VNL è un Classe 8 progettato per soddisfare le sfide e le richieste del mercato nordamericano e trasformare l'esperienza di guida in questo segmento. Questo nuovissimo camion è amche l'anteprima di una prossima generazione di modifiche per migliorare il valore del presso la clientela, la produttività degli autisti, la sicurezza e la sostenibilità.

Un cambio di mentalità

"Il cambiamento non avviene solo con un camion riprogettato: l'introduzione di questo prodotto rappresenta l'inizio di una nuova era per Volvo Trucks, i nostri clienti e i loro autisti: un salto di qualità in avanti",

ha affermato Peter Voorhoeve, presidente di Volvo Trucks North America. .

Quandoè stata lanciata la prima generazione di  Volvo VN nel 1996, il suo stile aerodinamico non convenzionale stabilì, infatti, un nuovo standard per l’industria dell'autotrasporto nordamericano. Ora con il Nuovo Volvo VNL, la Casa svedese prova ancora una volta a introdurre innovazioni che darannno forma al futuro del settore dei trasporti per gli anni a venire.

Nuova piattaforma

La nuova generazione di Volvo VNL si basa su una piattaforma completamente rinnovata e adattata a tutte le tecnologie future, compresi i motori elettrici a batteria, a celle a combustibile e a combustione interna alimentati da carburanti rinnovabili, compreso l’idrogeno.

Volvo VNR Electric 6x2 Tractor

Volvo VNR Electric 6x2 Tractor

La prima infrastruttura elettrica a 24 volt nel settore degli autotrasporti nordamericano e le funzionalità di sicurezza attiva introdotte in questa nuova generazione di camion Volvo costituiranno lo standard per la futura commercializzazione di camion completamente autonomi.

Più risparmio grazie all'aerodinamica

La resistenza aerodinamica ha un impatto notevole sull'efficienza del carburante di un camion. Il design della cabina snella e più angolare, a forma di cuneo, della Nuovo Volvo VNL, con un parabrezza ridisegnato, sono fattori chiave per ottenere un miglioramento fino al 10% nell'efficienza del carburante.

Volvo Trucks Nuovo VNL 2024 - La cabina

Volvo Trucks Nuovo VNL 2024 - La cabina

Ulteriori vantaggi aerodinamici sono stati ottenuti dall'integrazione del parabrezza curvo e incollato, da spazi più stretti intorno alle aree turbolente e da uno spazio più stretto nel rimorchio. Il Volvo VNL è alimentato dal motore D13 di ultima generazione che garantisce efficienza dei consumi, prestazioni e durata migliorate. Il D13 è disponibile in quattro potenze, da 405 a 500 CV e tre livelli di coppia da 2.370 a 2.640 Nm.

Funzionalità di sicurezza migliorate

Con il nuovo camion vengono offerti numerosi nuovi sistemi di sicurezza attiva, tra cui Volvo Active Driver Assist Plus con Pilot Assist che fornisce il centraggio attivo della corsia. Questo sistema è alimentato dal Volvo Dynamic Steering, che migliora le manovre a tutte le velocità, compresa la retromarcia più controllata, e aumenta la stabilità a tutte le velocità su strada.

Volvo Trucks Nuovo VNL 2024 - Gamma

Volvo Trucks Nuovo VNL 2024 - Gamma

I sistemi di sicurezza passiva leader della categoria offerti nel nuovo Volvo VNL includono il parabrezza incollato e avvolto che migliora la visibilità per i conducenti, rafforza la sicurezza e riduce il rumore del vento in cabina. La cabina del nuovo Volvo VNL è progettata secondo i principali standard di crash test di Volvo Trucks e sarà disponibile con il primo airbag a tendina laterale del settore nordamericano incorporato sul lato conducente e passeggero della cabina.

Gallery: Volvo Trucks New VNL 2024