Ford ha annunciato modifiche alla produzione nei suoi siti produttivi in Michigan. Secondo Ford, le modifiche sono in linea con la domanda di determinati modelli. L'azienda intende aumentare la produzione di Bronco e Bronco Raptor e dei nuovissimi pick-up Ranger e Ranger Raptor.

Nel frattempo, la produzione del pick-up completamente elettrico Ford F-150 Lightning sarà ridotta. Ford spiega che sta riducendo la produzione dell'F-150 Lightning "per raggiungere un equilibrio ottimale tra produzione, crescita delle vendite e redditività". Delle voci in merito gi circolavano infatti, negli USA, a dicembre.

Un successo che non basta

Il modello è stato il pick-up completamente elettrico più venduto negli Stati Uniti lo scorso anno, con oltre 24.000 vendite. Ford prevede che le vendite continueranno a crescere nel 2024, "anche se meno del previsto". Questa mossa è probabilmente legata al recente aumento di prezzo di alcuni livelli di allestimento del modello 2024.

Ford F-150 Lightning Pro

Ford F-150 Lightning Pro

Il Presidente e CEO di Ford Jim Farley ha dichiarato:

"Stiamo sfruttando la nostra flessibilità produttiva per offrire ai clienti delle scelte, bilanciando al contempo la nostra crescita e la nostra redditività. I clienti amano l'F-150 Lightning, il pick-up elettrico più venduto in America. Vediamo un futuro brillante per i veicoli elettrici per i consumatori specifici, soprattutto con i nostri prossimi EV avanzati dal punto di vista digitale e con l'accesso alla rete di ricarica di Tesla a partire da questo trimestre".

Ford F-150 Lightning Switchgear

Ford F-150 Lightning Switchgear

Tuttavia vale la pena di ricordare che Ford ha dichiarato che si sta preparando a lanciare la prossima generazione di veicoli elettrici. Come sappiamo da precedenti rapporti è in cantiere anche un modello di pick-up completamente elettrico di prossima generazione.

Riassetto produttivo

A partire dal 1 aprile 2024, un solo turno lavorerà sul Ford F-150 Lightning presso il Rouge Electric Vehicle Center, il che interesserà 1.400 dipendenti. L'azienda afferma che circa 700 operai si trasferiranno al Michigan Assembly Plant e gli altri saranno collocati in ruoli presso il Rouge Complex o altre strutture nel sud-est del Michigan, oppure sfrutteranno lo Special Retirement Incentive Program concordato nel contratto Ford-UAW del 2023.

Ford Ranger Raptor 2024

Ford Ranger Raptor 2024

Inoltre, alcune decine di dipendenti potrebbero essere coinvolti negli impianti che supportano la produzione dell'F-150 Lightning. Nel frattempo, presso lo stabilimento di assemblaggio in Michigan, Ford creerà quasi 900 nuovi posti di lavoro e aggiungerà un terzo turno (1.600 posti di lavoro, compresi i 700 dipendenti del Rouge Electric Vehicle Center) per aumentare la produzione del Bronco/Bronco Raptor e del nuovissimo Ranger/Ranger Raptor

Gallery: Ford F-150 Lightning Pro