Il nuovo Transit Courier, il più compatto dei van di casa Ford Pro, arriva sul mercato europeo dopo l'avvio della produzione nello stabilimento Otosan di Craiova in Romania. Si tratta di uno small van dal design completamente rinnovato che offre il 25% in più di volume di carico rispetto alla generazione precedente, una maggiore portata e una linea d’ispirazione SUV. Inizialmente saranno sul mercato solo le versioni a motore endotermico, ma presto si aggiungeranno anche quelle elettriche

Il nuovo Transit Courier è disponibile in 3 versioni: Trend, Titanium e Active. La versione Titanium è la top di gamma e la più equipaggiata di serie, mentre la versione Active estende le caratteristiche del design d’ispirazione SUV con modanature dei passaruota, protezioni anteriori e posteriori, barre sul tetto e cerchi lavorati neri in lega da 17''. I prezzi partono da 19.250 euro (IVA esclusa) per la versione Trend con motore 1.0 EcoBoost da 100 CV e cambio manuale, al lordo di eventuali promozioni Ford Pro.

Un look accattivante ma funzionale

Il Nuovo Ford Pro Transit Courier unisce un look che si distingue nuovo livello di funzionalità. Lo sviluppo tridimensionale dei volumi massimizza la capacità di carico, mentre gli sbalzi ridotti e il design d’ispirazione SUV ne sottolineano robustezza e praticità. La lunghezza del vano di carico è stata aumentata di 181 mm arrivando a 1.802 mm, mentre il nuovo design delle sospensioni posteriori, con ammortizzatori inclinati, aumenta a 1.220 mm la larghezza disponibile tra i passaruota.

Nuovo Transit Courier

Nuovo Transit Courier

Ciò significa che ora il furgone compatto può trasportare due Europallet, per un volume totale di carico di 2,9 metri cubi , il 25% in più rispetto al modello precedente. Questo può essere ulteriormente aumentato grazie alla nuova paratia di carico passante, che consente ai clienti di trasportare oggetti come assi o tubi di lunghezza superiore a 2.600 mm.

Nuovo Transit Courier Active

Nuovo Transit Courier Active

Due opzioni di portata

Si può ora scegliere tra la portata standard e quella maggiorata, dotata di molle a doppia risposta, per gestire un carico utile massimo fino a 854 kg  – un aumento di oltre il 45% rispetto al modello precedente. Il peso massimo trainabile per tutte le varianti è di 1.100 kg. È possibile, inoltre, scegliere una versione a doppia cabina per trasportare una squadra di lavoro e le attrezzature.

Nuovo Transit Courier - Vano di carico

Nuovo Transit Courier - Vano di carico

Il furgone a doppia cabina è dotato di una seconda fila a tre posti con suddivisione 60/40 che può essere ripiegata e capovolta; con i sedili posteriori alzati nel vano di carico c'è spazio per un Europallet. I finestrini della seconda fila a scomparsa e le porte di carico posteriori vetrate sono di serie; la vetratura laterale completa è opzionale. Per le aziende che necessitano di maggiore sicurezza, Ford Pro collabora con gli esperti di sicurezza TVL per offrire una gamma di pacchetti di serrature aggiuntive montati in fabbrica.

Confort e tecnologia anche a in cabina

Decisamente rinnovata la cabina del Ford Pro Transit Courier è caratterizzata da un pannello strumenti "digiboard" contenente un quadro strumenti digitale e un touchscreen centrale da otto pollici con il sistema di connettività SYNC 4 compatibile di serie con Android Auto e Apple CarPlay wireless è di serie. Il supporto per il telefono integrato nella plancia è standard su tutti i Transit Courier.

Nuovo Transit Courier - Interni

Nuovo Transit Courier - Interni

I nuovi spazi di stivaggio consentono di mantenere organizzati i documenti, i dispositivi e i cavi necessari per un’intera giornata di lavoro. Gli autisti beneficiano, inoltre, di vani aperti di facile accesso dietro la tastiera digitale e sopra il vano portaoggetti principale, nonché di spazi per tablet o blocchi A4 nella console centrale. Gli inserti sulla porta sono dotati di un separatore e possono ospitare bottiglie anche da 1,5 l.

Grande connettività

La connettività di bordo è fornita da un modem integrato di serie, che mantiene il veicolo all’interno dell'ecosistema Ford Pro e consente aggiornamenti software wireless che possono espandere la gamma di funzionalità del veicolo nel tempo. La connettività del nuovo Transit Courier facilita la gestione del veicolo sia tramite l’app FordPass Pro sia tramite gestionali destinati alle flotte più numerose.

Nuovo Transit Courier - Dettagli interni

Nuovo Transit Courier - Dettagli interni

I clienti con cinque o più veicoli possono beneficiare di un anno di accesso gratuito alle funzionalità personalizzate di Ford Pro Telematics. Il modem consente anche la connessione a FORDLiive, il centro di controllo digitale che riduce i tempi di fermo per manutenzione. Il supporto Ford Pro Service si articola anche attraverso 800 Transit Center: più centri di assistenza dedicati ai veicoli commerciali rispetto a qualsiasi altro brand di furgoni.

Motori diesel e benzina in attesa dell'elettrico

Il nuovo Transit Courier introduce una variante da 125 CV del Ford EcoBoost 1.0l offerto insieme con versione da 100 CV, entrambe ottimizzate per emettere meno CO2 e garantire una maggiore efficienza nei consumi rispetto alla generazione precedente. Il propulsore EcoBoost è abbinato a un cambio manuale a sei marce o a un nuovo cambio automatico a doppia frizione a sette marce. Disponibile anche un motore diesel EcoBlue da 1,5 litri e 100 CV, abbinato a un cambio manuale a sei velocità.

Nuovo Transit Courier

Nuovo Transit Courier

Transit Courier eredita dalla più recente piattaforma Ford la dotazione di tecnologie di assistenza alla guida. Una suite di sistemi che è stata premiata con il riconoscimento Euro NCAP Platinum e che include di serie:

  • Lane-Keeping System
    Pre-Collision Assist
    Intelligent Speed Assist
    Sensori di parcheggio posteriori

In opzione sono disponibili

  • · Intelligent Adaptive Cruise Control – con Stop & Go e Lane Centering con cambio automatico
  • · BLIS - Sistema di monitoraggio degli angoli ciechi con Cross Traffic Alert
  • · Intersection Assist - Assistente all'intersezione
  • · Assistenza alla frenata in retromarcia.

Gallery: New Ford Transit Courier 2023