Che piacciano o no, i SUV coupé sacrificano lo spazio a vantaggio dello stile. La linea del tetto spiovente incide sul vano di carico e trasportare oggetti alti è molto difficile, se non addirittura impossibile. Tuttavia, questo nuovo mezzo elettrico cinese offre una soluzione unica.

Si chiama Qiyuan E07 ed è prodotto dalla ben nota Changan Automobile, la più antica casa automobilistica cinese.

Com'è fatto 

Il Qiyuan E07 può fungere da pick-up, grazie a una sezione posteriore scorrevole in vetro, e rientra nella categoria dei camioncini, con una lunghezza approssimativamente equivalente a quella di un Ford Maverick. La capacità di trasformarsi in un pick-up, tuttavia, non è una novità assoluta.

Tecnicamente è già stato fatto in passato. Anche il GMC Envoy aveva il tetto scorrevole e, a metà degli anni Sessanta, c'è stata la Studebaker Wagonaire, che però aveva problemi di infiltrazione.

I proprietari della Qiyuan E07, però, non avranno bisogno di far scorrere il tetto in avanti per accedere al piano di carico, in quanto è presente un portellone posteriore separato che si apre indipendentemente dalla sezione posteriore retrattile.

Per ora resta in Cina

Per quanto riguarda le specifiche tecniche, questo particolare pick up sarà disponibile con una configurazione monomotore da 338 cavalli. Se si opta per la variante a trazione integrale, l'EV sarà dotato di un motore aggiuntivo da 252 CV, che porterà il totale a 590 CV. La Qiyuan E07, con la sua personalità sdoppiata, sarà venduta con cerchi da 20 e 21 pollici.

2024 Qiyuan E07

Qiyuan E07

Nonostante l'impressionante potenza, è improbabile che la Qiyuan E07, con la sua copertura del letto in stile Cybertruck, possa far gola a chi ha veramente bisogno di un pick-up. Sembra piuttosto essere uno di quei "veicoli lifestyle" progettati per i ragazzi attenti alla moda.

Gallery: Qiyuan E07