Negli ultimi anni si è parlato molto del Dacia Sandman, un rendering di camper digitale che, se diventasse realtà, diventerebbe il più economico del mercato. Se ricordate, era basato sul Renault Trafic a passo corto, ora vogliamo presentarvi una versione decisamente più moderna

Attraverso un video pubblicato da Mahboub 1 su YouTube, possiamo scoprire come apparirebbe questo camper economico con l'ultimo linguaggio di design di Dacia. Come si può vedere, integra il nuovo logo e l'ultima griglia aziendale del marchio rumeno. Ha un look piuttosto sportivo, con ruote bicolore, un'enorme presa d'aria con motivo esagonale sul paraurti anteriore, vetri oscurati e fari e luci oscurati.  

Più sportivo che camperista

Il tocco da camper è dato soprattutto dal profilo del sottoscocca con protezione in plastica e dalla notevole altezza da terra del veicolo. Lateralmente, è presente una pratica porta scorrevole per accedere alla parte posteriore della cabina e nella parte posteriore sono integrate due porte ad apertura laterale. 

Dacia Sandman, campervan low cost

Dacia Sandman, camper van low cost

A differenza del precedente Dacia Sandman, la nuova proposta digitale non include soluzioni camperistiche come il portapacchi, le luci ausiliarie a LED, le ruote in lamiera o il portabici posteriore, ma non si esclude una futura evoluzione con tali componenti grazie a Photoshop.

Abitacolo moderno

L'abitacolo del Sandman 2024 appare assolutamente al passo con i tempi, con una strumentazione digitale e un display centrale fluttuante, abbinato a quadranti rotanti per il controllo del clima e a una serie di comandi tradizionali al centro della plancia. Come in altre vetture Dacia, le plastiche sono dure, ma hanno un bell'aspetto.

Dacia Sandman 2024

Dacia Sandman 2024

Se si guarda più da vicino, il camper è dotato di navigatore integrato (e presumiamo anche di un sistema multimediale), in modo da poter arrivare a destinazione in tutta comodità. È un peccato che non ci sia un'immagine della parte posteriore dell'abitacolo. Come per il precedente Sandman. Ipotizziomo, dunque, che ci sia spazio per un paio di sacchi a pelo su una superficie di riposo piatta. 

Dacia Sandman, campervan low cost

Dacia Sandman, campervan low cost

Anche questo nuovo Sandman si rivolge ai nuovi appassionati di camper che cercano un mezzo semplice, poco costoso, di scarsa manutenzione e poco costoso per viaggiare. Tuttavia, richiede l'acquisto di molti componenti e accessori in negozi specializzati, come sedie e tavoli pieghevoli, un fornello, stoviglie, lampade frontali e serbatoi d'acqua, Oltre a dover dipendere da un campeggio, soprattutto quando si tratta di lavarsi e andare in bagno.

Dacia Sandman 2024

Dacia Sandman 2024

Campeggio per 20mila euro?

Resta da capire il prezzo. Il precedente Sandman era stata configurata digitalmente per valere circa 17.000/17.500 euro sul mercato reale. Allo stato attuale, un prezzo inferiore a 20mila euro per la variante moderna sarebbe "un'attrazione fatale" per Dacia.

In effetti, questa è la cifra che il marchio del gruppo Ranault ha indicato per l'accesso alla nuova Duster e il SUV (questo rale) sarà sicuramente un grande successo. Allora perché il costruttore non si cimenta anche nel segmento dei camper? D'accordo, già commercializza lo Sleep Pack per la Jogger, ma il Sandman provocherebbe una rivoluzione assoluta, ne siamo convinti.