A prima vista, si potrebbe confondere questo pick-up Ford con un F-150 Raptor. D'altronde ha grandi pneumatici da 37'' adatti ai terreni più insidiosi imbullonati a ruote "da paura". C'è l'altezza da terra maggiorata, la presenza su strada e ovviamente il designer appariscente: insomma tutto ciò che ci si aspetta da un Raptor.

A Guardarlo bene però quella "faccia" Appartiene inequivocabilmente all'F-150 Lightning e... allora? Qualcosa non torna. Tecnicamente parlando, questo non è un Raptor elettrico, ma potrbbe tranquillamente esserlo. Anche perché, parlando di questo super pick-up Ford ci dice che è fortemente influenzato da anni di esperienza "con i Raptor".

Nome ufficiale: F-150 Lightning Switch Gear

Ufficialmente si tratta dell'F-150 Lightning Switchgear e non è ancora possibile acquistarlo (chissa se mai lo sarà). Questa "One Off" è l'ultima dimostratore di Ford che si aggiunge a veicoli come la Mustang Mach-E 1400 e lo stravagante SuperVan per mostrare le prestazioni elettriche in varie declinazioni.

Ford F-150 Lightning Switchgear

Ford F-150 Lightning Switchgear

Sebbene lo Switchgear sia destinato a conquistare sopratutto ciò che è fuoristrada, Ford ci tiene a sottolineare che questo "truck" sia stato progettato anche per le prestazioni "on-road". D'altronde nel nome c'è tutto il programma: switch in inglese significa anche interruttore.

Non chiamatelo Raptor elettrico

Per realizzarlo, Ford ha collaborato con RTR Vehicles e Vaughn Gittin Jr e, anche se sembra semplicemente un "EV Raptorized", Ford Assicura che lo Switchgear è un'entità a sé stante. Gli ammortizzatori Fox 3.0 a bypass interno sono installati davanti e dietro, abbinati a una sospensione personalizzata a doppio braccio oscillante davanti e multi-link indipendente con barra stabilizzatrice dietro.

Ford F-150 Lightning Switchgear

Ford F-150 Lightning Switchgear

Le modifiche apportate anche a telaio e carrozzeria conferiscono alla Switchgear una carreggiata notevolmente più larga rispetto al Lightning, circa due metri davanti e dietro oltre ad aggiungere pannelli in carbonio personalizzati con grandi parafanghi per contenere gli pneumatici.

Doppio utilizzo on/off-road

In versione off-road, queste modifiche conferiscono allo Switchgear un'altezza da terra di 34,3 cm davanti e di 28 dietro. A questo contribuiscono i già citati pneumatici off-road da 37'' montati su cerchi da 18 e, se si sbircia sotto, si notano una piastra antiskid in acciaio e rail personalizzati.

Ford F-150 Lightning Switchgear

Ford F-150 Lightning Switchgear

Anche gli speciali paraurti anteriori e posteriori contribuiscono a migliorare gli angoli di avvicinamento e di partenza. Gli aggiornamenti aggiungono circa 68 kk al Lightning XLT standard: non male, considerando tutte queste modifiche, ma stiamo pur sempre parlando di un pick-up che pesa circa 3.175 kg.

Ford F-150 Lightning Switchgear

Ford F-150 Lightning Switchgear

Lo Switchgear offre anche una configurazione su strada che utilizza praticamente gli stessi componenti delle sospensioni. Le ruote da 18'' e i pneumatici "strassellati" sono sostituiti da ruote da 20'' con gomme stradali. Piastre, rail e paraurti sovradimensionati lasciano il posto a una grande fascia anteriore in carbonio composito. Si abbassa l'altezza da terra: 17,8 cm davanti e 12,7 dietro.

Stesso propulsore per entrambe le versioni

In entrambi i "formati", il gruppo propulsore è lo stesso, e con questo intendiamo dire che anche al 100% di serie. Si tratta di una configurazione a doppio motore con un pacco batterie da 131 kWh del modello F-150 Lightning ad autonomia estesa. La potenza è di 580 CV e la coppia massima di 1.050 Nm.

Ford F-150 Lightning Switchgear

Ford F-150 Lightning Switchgear

Anche se Ford non costruirà un Lightning Switchgear per i clineti, il CEO di Ford Jim Farley afferma che i veicoli dimostrativi come questo giocano un ruolo fondamentale nella percezione del marchio da parte del pubblico.

Parlando alla stampa presso lo stabilimento Multimatic in North Carolina, ha evocato il ricordo di Ken Block, affermando la necessità di veicoli come questi "per generare contenuti digitali e divertirsi".

Ford F-150 Lightning Switchgear

Ford F-150 Lightning Switchgear

E Almeno per il momento, non si può negare che l'azienda si concentri sul divertimento nello sterrato e sopra lo sterrato. "Vogliamo essere i padroni dell'off-road", ha detto Farley. "Non mi interessa se si tratta di Hammers, Dakar o Baja".

Gallery: Ford F-150 Lightning Switchgear

Fonte: Ford