Il brand Ram ha appena presentato il suo primo furgone di serie completamente elettrico, il ProMaster EV. Già ordinabile negli Stati Uniti in due allestimenti, ha dimensioni e potenze simili a quelle del nostro Fiat E-Ducato da cui deriva, grazie alle sinergie interne del Gruppo Stellantis. Scopriamo come è fatto e quanto costa.

Due versioni, stessa potenza

Il Ram Promaster EV è, per il mercato statunitense, un van di medie dimensioni, compatto e adatto alle consegne all'interno delle grandi metropoli piene di traffico. Può essere ordinato in due versioni, dedicate a impieghi ben diversi.

Ram ProMaster EV 2024

Ram ProMaster EV 2024

Ram ProMaster EV 2024
Ram ProMaster EV 2024

La prima è la Delivery, dotata di una porta posteriore avvolgibile in alluminio anodizzato, che può trasportare fino a 920 kg di carico utile, la seconda è la Cargo, con porte incernierate in modo più convenzionale sul retro, che invece ha una capacità di carico massimo di 1.370 kg.

Entrambe le varianti sono dotate di un singolo motore elettrico che eroga 272 CV e 409 Nm di coppia sulla ruote motrici anteriori. La batteria da 110 kWh è in grado di garantire un'autonomia cittadina stimata di 260 km e può essere ricaricata con tre differenti livelli di potenza a seconda della dotazione: 50 kW, 85 kW, 125 kW e 150 kW.

Ram ProMaster EV 2024

Ram ProMaster EV 2024

Super tecnologico

Nonostante la sua natura utilitaria per gli Stati Uniti, Ram ha scelto di equipaggiare il ProMaster Delivery con numerose dotazioni tecnologiche di rilievo. Nella lista degli equipaggiamenti, per esempio, figurano i sensori di parcheggio anteriori e posteriori , l'avviso di anticollisione, l'assistenza al vento laterale, il rilevamento della stanchezza del conducente e gli abbaglianti automatici. Inoltre non mancano gli assistenti alla guida di Livello 2.

A livello di infotainment, invece, in abitacolo è presente uno schermo da 10,1 pollici con Apple CarPlay e Android Auto wireless. I clienti possono inoltre scegliere lo specchietto retrovisore digitale e il sistema di telecamere a 360 gradi.

Negli Stati Uniti il Ram ProMaster EV Delivery può essere acquistato con prezzi a partire da 77.995 dollari, pari a 71.700 euro al cambio attuale, e può beneficiare di un credito d'imposta di 7.500 dollari (6.894 euro). Le consegne inizieranno nella prima metà del 2024.

Gallery: Ram ProMaster EV 2024