A volte ritornano. Mai parafrasi fu più azzeccata per salutare un evento come quello che ha visto protagonisti due camion a dir poco storici alla Dakar 2024. Due leggende dei camion Mercedes-Benz sono tornati infatti al Rally Dakar come parte del team Völkel.

Si tratta dei mitici NG 2636 6x6 del 1986 e 1987 che in questo raid saudita fanno da  "Fast Assistance" in viaggio nel deserto dell'Arabia Saudita al Völkel Dakar Team che parte per la prima volta al prestigioso Dakar Classic Rally nel 2024

Veicoli più leggendari che storici

Il rally più duro del mondo è in programma in Arabia Saudita fino al 19 gennaio 2024 e non vede partecipare solo veicoli ultra moderni e prototipi super performanti come l'Hilux di Toyota o il Ranger concept di Ford, ma veicoli storici protagonisti magari di precedenti Dakar che competono per il podio nella Dakar Classic. In questo contesto il Völkel Dakar Team prende parte per la prima volta al Dakar Classic Rally nel 2024.

Mercedes-Benz Truck NG 2636 6x6

Mercedes-Benz Truck NG 2636 6x6

Il team gareggia con due leggendari camion Mercedes-Benz NG 2636 6x6 "Fast Assistance", noti per le loro robustezza e prestazioni. I due camion furono originariamente impegnati con il Mitsubishi Dakar Team nel 1986 e nel 1987. Sono dotati di un impressionante motore V10 da 18,5 l di cilindrata e che eroga 360 CV di potenza. Con una velocità massima di 125 km/h e la trazione integrale 6×6, questi veicoli sono risultati ideali ideali per le sfide del Rally Dakar.

Una lunga carriera

I veicoli sono stati utilizzati ogni anno nel Rally Dakar dal loro lancio fino al 2009. Dopo questa lunga carriera di successo, sono stati venduti a JDM Catering e utilizzati nella African Race (Parigi-Dakar) fino al 2020. Nel 2020 i veicoli sono stati rilevati dalla Rally Raid Service GmbH, gestita da Jörg Sand e Bastian Klausing. Con il supporto di esperti di autocarri Mercedes-Benz, i veicoli sono stati restaurati e preparati per le gare future.

Mercedes-Benz Truck NG 2636 6x6

Mercedes-Benz Truck NG 2636 6x6


I camion non sono conosciuti solo per le loro specifiche tecniche, ma anche per le celebrità che li hanno guidati. Questi includono il vincitore della Dakar Henry Magne (copilota) e il direttore tecnico della Dakar Thierry Viadot. Sono leggende agli occhi di ogni fan della Dakar e ampiamente conosciuti in tutta l'organizzazione.

Mercedes-Benz Truck NG 2636 6x6

Mercedes-Benz Truck NG 2636 6x6

L'impiego nel Team Völkel

I due camion Mercedes sono indispensabili per il team Völkel Dakar al Rally Dakar 2024. Servono il team di servizio, supportato dalla presentatrice televisiva, pilota di auto da corsa e batterista Lina van de Mars. Il team Völkel Dakar è sulla buona strada grazie all'eccellente supporto. Dopo il prologo e le prime tre tappe, il veicolo guidato da Jörg Sand e dal suo copilota Patrick Diemer si trovano in un attimo ottimo 9° posto.

Gallery: Mercedes-Benz Truck Legends NG 2636 6x6