Parliamo di Platform Beyond Vehicle di Kia è un furgone, un camion o un veicolo ricreazionale? La risposta è: "tutte queste cose assieme". Il concept che ha catturato l'attenzione di molti al CES 2024 rappresenta l'ingresso di Kia nel mondo dei veicoli commerciali

Il marchio coreano però ha fatto il suo ingresso nelle maniera più complessa utilizzando solo l'alimentazione elettrica, una gestione della flotta basata su software, adottando un elevato grado di personalizzazione e una carrozzeria modulare e trasformabile che consente a un solo telaio di soddisfare molte esigenze.

Ecco come funziona

Tutto molto bello ma non era ancora chiaro come esattamente la piattaforma, o meglio la sua parte "trasformabile". Fortunatamente, Kia ha diffuso un video su Youtube che svela l'arcano e mostra effettivamente come sia possibile cambiare il retro del furgone per trasformarlo in tutta sicurezza.

In questo video si può vedere come la parte anteriore, o meglio la "zona di guida" di questo van si separi dalla sezione posteriore intercambiabile, chiamata "life module". Un sistema di sollevatori idraulici e di binari sposta il modulo all'indietro, scambiandolo con un cassone oppure con un altro modulo per il trasporto passeggeri.

Piattaforma Kia Beyond Vehicle (PBV)

Piattaforma Kia Beyond Vehicle (PBV)

Le ruote posteriori rimangono al loro posto, così come il telaio skateboard che dovrebbe ospitare un modulo batteria. Alla fine, il modulo mobile viene fissato in posizione attraverso un sistema di bloccaggi idraulici e magnetici e il Kia PV5 è di nuovo libero di partire e trasportare cose.

Una tecnologia applicabile

È quasi superfluo dirlo, ma non è ancora definito se quello mostrato nel viedo rappresenti l'effettivo sistema modulare di sostituzione della carrozzeria che Kia PV5 potrebbe utilizzare, sempre che venga prodotta con questa configurazione. Le case automobilistiche hanno, infatti "flirtato" con i veicoli modulari per molti decenni, ma la loro effettiva messa in produzione è statsa abbastanza deludente.

Piattaforma Kia Beyond Vehicle (PBV)

Piattaforma Kia Beyond Vehicle (PBV)

In ogni caso si tratta comunque di un'idea molto intelligente, resa possibile dall'architettura EV. Sarebbe, senza dubbio, più difficile se fossero coinvolti un motore a combustione interna e una catena cinematica. Diventerà realtà nella forma che vediamo qui? Lo scopriremo nel 2025, quando il PV5 farà il suo debutto con un prezzo indicativo particolarmente allettante di 35.000 dollari. 

Gallery: Kia, la piattaforma Beyond Vehicle (PBV)