Iniziano le vendite del nuovo Mercedes-Benz eSprinter la rinnovata versione del large van elettrico della Stella che si presenta sul mercato con sostanziali novità. Prime fra tutte la disponibilità in due varianti carrozzeria e due lunghezze e tre dimensioni di batteria per un’autonomia omologata WLTP di massimo 440 km, con un prezzo che parte per la versione con batteria da 56 kWh da 60.500 euro (Iva esclusa).

Il veicolo è ordinabile dal 19 gennaio 2024 in combinazione con una capacità della batteria di 56 kWh o 113 kWh. A breve seguirà una versione intermedia da 81 kWh. Inoltre, il nuovo eSprinter come detto sarà disponibile, a seguire, per la prima volta anche nella versione autotelaio. Insieme con il nuovo eSprinter debutta anche il restyling di Sprinter a motore endotermico, anche lui arricchito di novità.

Un concept modulare

Il concetto base che caratterizza il nuovo eSprinter si basa su tre moduli. Il modulo anteriore comprende tutti i componenti ad alta tensione e può essere combinato con tutte le varianti del veicolo, indipendentemente dal passo e dalle dimensioni della batteria. Il modulo per la batteria ad alto voltaggio integrata salvaspazio si trova nel sottoscocca.

Mercedes-Benz New eSprinter - Nuovo pacco batterie

Mercedes-Benz New eSprinter - Nuovo pacco batterie

La posizione della batteria tra gli assi, insieme al robusto alloggiamento, ne garantisce una conservazione ottimale e il baricentro basso offre un’elevata maneggevolezza. Il terzo modulo è costituito dall’assale posteriore elettrico che offre ai clienti vantaggi in termini di lunghezza del veicolo, MTT fino a 4,25 t, capacità di traino fino a 2 t e volume di carico fino a 14 metri cubi. 

Mercedes-Benz nuovo eSprinter 2024 - Test Drive in Francoforte

Mercedes-Benz nuovo eSprinter 2024 - Test Drive in Francoforte

Aumentano le versioni di eSprinter

Di conseguenza, il nuovo eSprinter è disponibile in due versioni e lunghezze di carrozzeria, oltre che nei livelli di potenza di 100 e 150 kW di picco. I clienti possono scegliere, come detto, tra tre diverse dimensioni di batteria da 113, 81 kWh (entro la fine del 2024) o 56 kWh. L'autonomia elettrica, basata su una simulazione a ciclo WLTP, è fino a 440 km. Inoltre, secondo le simulazioni basate sul ciclo WLTP City, è possibile un'autonomia fino a 500 km

Mercedes-Benz New eSprinter - All'opera officina mobile

Mercedes-Benz New eSprinter - All'opera officina mobile

Le celle della batteria sono realizzate in litio ferro fosfato e sono prive di cobalto e nichel. L'intensità del recupero energetico può essere regolata individualmente tramite i paddle del cambio dietro il volante. Inoltre, è possibile affidarsi al recupero automatico D Auto gestito dalle informazioni provenienti dal radar, dalla telecamera e dai dati di navigazione. L'ECO Assist è in grado anche di supportare la guida predittiva e, a seconda della situazione, seleziona la forza di recupero appropriata. Tre modalità di guida aiutano a scegliere tra comfort o autonomia.

Mercedes-Benz New eSprinter - autotelaio cabinato particolari

Mercedes-Benz New eSprinter - Autotelaio cabinato particolare di ricarica

Le opzioni di ricarica

Come tutti i veicoli elettrici Mercedes-Benz, il nuovo eSprinter è in grado di ricaricare sia in corrente alternata (AC) sia in corrente continua (DC). Il caricabatteria di bordo può accettare di serie fino a 50 kW di corrente continua e, in opzione, fino a 115 KW. Significa che la batteria con una capacità di 113 kWh viene caricata dal 10 all'80% in circa 42 minuti a un massimo di 115 kW. 

Mercedes-Benz nuovo eSprinter 2024 - Test Drive in Francoforte

Mercedes-Benz nuovo eSprinter 2024 - Test Drive in Francoforte

Il servizio digitale Mercedes me Charge è disponibile anche per l'eSprinter. In questo modo i clienti hanno accesso a una delle più grandi reti di ricarica pubbliche d'Europa, con circa 600.000 punti di ricarica, tra cui la rete europea di ricarica rapida IONITY. Mercedes me Charge offre l'accesso a 1.150 diversi operatori di stazioni di ricarica pubbliche in Europa tramite un unico contratto di ricarica. Con il sistema tariffario Mercedes me Charge, i clienti possono beneficiare di prezzi fissi che si applicano indipendentemente dal gestore della stazione di ricarica.

Si rinnova anche lo Sprinter

Più versioni e allstiementi per tutti gli impieghi. Mercedes-Benz Sprinter 2024 promette comfort su strada e fuoristrada, da Telaio a Tourer o Furgone, trazione anteriore, posteriore o integrale, fino a 5,5 t di peso totale a terra. Sotto il cofano, il collaudato turbodiesel da 2,0 l (OM654) è disponibile in quattro livelli di potenza da 84, 110, 125 e 140 kW (114, 150, 170 e 190 CV) a seconda del modello e della variante di trazione.

Mercedes-Benz New Sprinter 4x4

Mercedes-Benz New Sprinter 4x4

La versione a trazione integrale dello Sprinter è disponibile in tutti i modelli. Le varianti di trazione sono abbinate al cambio automatico 9G-TRONIC o al cambio manuale a 6 marce.

Mercedes-Benz New eSprinter - Interni

Mercedes-Benz New eSprinter - Interni

Cambia l'MBUX si su Sprinter sia su eSprinter

Sia nell'eSprinter sia nello Sprinter, l'ultima generazione del sistema multimediale MBUX sarà di serie con un display da 10,25 pollici. Il nuovo MBUX è caratterizzato da una potenza di calcolo ancora più veloce e da una navigazione nei menu ulteriormente migliorata. Inoltre, il sistema di infotainment, in combinazione con un account Mercedes me, offre un'ampia gamma di extra digitali.

Mercedes-Benz nuovo eSprinter 2024 - Test Drive in Francoforte

Mercedes-Benz nuovo eSprinter 2024 - Test Drive in Francoforte

Ciò include servizi gratuiti come la manutenzione, la gestione degli incidenti e dei guasti, nonché servizi remoti come la chiusura e lo sblocco delle portiere e l'apertura e la chiusura dei finestrini tramite l'app Mercedes me. Il sistema di diagnosi in tempo reale Mercedes-Benz Van Uptime è disponibile anche per i clienti come pacchetto di servizi digitali opzionale per lo Sprinter. Altri punti salienti includono le possibilità di personalizzazione, nonché ottimizzazioni per l'assistente vocale "Hey Mercedes".

Mercedes-Benz New eSprinter - Interni

Mercedes-Benz New eSprinter - Interni

Per la prima volta, i clienti potranno usufruire della nuova vista satellitare e di una navigazione migliorata appositamente adattata alle esigenze dei veicoli di grandi dimensioni. Grazie a MBUX, il nuovo eSprinter è anche integrato nell'ecosistema della navigazione navigazione con intelligenza elettrica per cui è possibile regolare le impostazioni di ricarica, calcolare la migliore strategia di ricarica possibile ed eseguire il precondizionamento.

Sistemi di sicurezza e assistenza

I sistemi di sicurezza e assistenza dei nuovi Sprinter ed eSprinter sono dotati di funzioni aggiuntive, in alcuni casi nuove e ulteriormente sviluppate, la maggior parte delle quali sono già incluse nella dotazione di serie. Solo per esempio l'Active Brake Assist di serie include ora la funzione di intersezione che può avvisare anche in caso di veicoli in attraversamento verticale o in arrivo anche a velocità fino a 60 km/h e di manovre di sorpasso pericolose a velocità fino a 70 km/h, nonché intervenire in caso di emergenza a velocità fino a 40 km/h e assistere in caso di collisione con un altro veicolo.

Mercedes-Benz nuovo eSprinter 2024 - Test Drive in Francoforte

Mercedes-Benz nuovo eSprinter 2024 - Test Drive in Francoforte

A richiesta, per la prima volta, è disponibile il Moving-off Information Assist per evitare collisioni con altri utenti della strada che precedono il veicolo durante la partenza. Il sistema di assistenza alla svolta, di serie per i veicoli omologati N2, ma per gli altri disponibile in opzione opzionale, aiuta a percepire meglio pedoni e ciclisti in un'area definita sul lato passeggero. Lo specchietto retrovisore digitale opzionale offre una visuale posteriore anche quando non c'è un lunotto o il veicolo è lungo.

Mercedes-Benz New Sprinter Tourer

Mercedes-Benz New Sprinter Tourer

Dotazione di serie migliorata e listini più semplici

Mercedes-Benz Vans ha aggiornato l'equipaggiamento di serie dello Sprinter e dell'eSprinter e ha adattato l'offerta per i pacchetti di equipaggiamento in modo ancora più razionale Per entrambi i modelli, ad esempio, è possibile scegliere tra il pacchetto invernale PLUS, il pacchetto Active Safety e il pacchetto vano di carico.

Mercedes-Benz nuovo eSprinter 2024 - Test Drive in Francoforte

Mercedes-Benz nuovo eSprinter 2024 - Test Drive in Francoforte

Nella versione di entrata, lo Sprinter e l'eSprinter offrono, di serie il nuovo MBUX, telecamera per la retromarcia, quadro strumenti con display a colori, il nuovo volante multifunzione con rilevamento a mani libere, monitoraggio della pressione degli pneumatici (anteriore/posteriore), sensore pioggia e assistenza ai fari, Active Lane Keeping Assist, Intelligent Speed Assist e cruise control, così come l'Attention Assit di serie. Salendo di livello di equipaggiamento Pro e Select aumentano le dotazioni.

Gallery: FOTO-Mercedes-Benz New eSprinter 2023