Nell’agosto 2023, Citroën ha annunciato che in futuro non si limiterà a fornire carrozzerie grezze e telai a terzi nel settore del campeggio, ma sarà attiva anche nel settore del “Van Life” in prima persona.
E dopo aver presentato un modello con fascino retrò, il produttore ha svelato qualche mese fa il nuovo Citroën Holidays, basato sul nuovo Spacetourer.
Un camper per tutti
Ford Nugget, Volkswagen California e Mercedes-Benz Marco Polo avranno dunque un nuovo concorrente. L’Holidays è lungo 4,98 metri e sarà immatricolato come N1. L’altezza di 1,99 m dovrebbe consentire l’accesso alla maggior parte dei parcheggi. L’angolo cottura e il bagno sono rimovibili, il che rende l’Holidays un veicolo completamente adatto all’uso quotidiano, capace di trasportare 4 persone e numerosi oggetti.
Citroen Holidays (2024), gli interni
Saranno disponibili due motori diesel: il BlueHDi 145 abbinato a un cambio manuale a 6 marce e il BlueHDi 180 abbinato a un cambio automatico a 8 marce. Il tetto a scomparsa è disponibile in tinta carrozzeria. Permette di stare in piedi all’interno e offre così spazio per due posti letto (1,00 x 1,95 metri). Il divano nella seconda fila, anche lui rimovibile, è scorrevole e ribaltabile per creare un altro posto letto per due persone di 1 m di larghezza e 1,90 m di lunghezza.
Camper Citroen Holidays (2024)
Chi dorme nella parte inferiore può usufruire del lunotto posteriore apribile, nonché di tende parasole sul parabrezza e sui finestrini laterali. Nel tetto rialzato ci sono anche tende parasole integrate e finestre per regolare la ventilazione e la luminosità.
Camper Citroen Holidays (2024)
Anche per mangiare
La cucina del Citroën è dotata di un lavello e due fornelli a gas, un frigorifero da 16 l e un tavolo a scomparsa. I sedili anteriori sono girevoli. Le due porte scorrevoli laterali (opzionalmente anche elettriche) consentono di cucinare e mangiare all’aperto, con il tavolo a scomparsa che può essere posizionato dietro la cucina. Binari laterali su ciascun lato consentono l’integrazione di una tenda da sole avvolgibile (disponibile come accessorio).
Camper Citroen Holidays (2024)
Il Citroën Holidays offre inoltre numerosi vani portaoggetti. È dotato di un serbatoio da 10 l per l’acqua pulita e 10 litri per le acque reflue. Dispone anche di una doccia nella parte posteriore del veicolo, collegata a un ulteriore serbatoio da 25 l. Chi lo desidera può equipaggiare il veicolo con toilette rimovibili.
Camper Citroen Holidays (2024)
Accessori e prezzi
Fra gli altri accessori-comfort: un riscaldamento autonomo Webasto, una presa di ricarica da 230 V all’esterno, una presa da 230 V e 2 prese USB-A e USB-C all’interno, nonché uno spazio sul tetto predisposto per un pannello solare.ù
Camper Citroen Holidays (2024)
A partire dalla fine di agosto 2024 sono noti anche i prezzi del nuovo camper di Citroën. Il Citroën Holidays BlueHDi 145 Stop&Start con 106 kW (145 CV) è disponibile a partire da 48.990 euro IVA inclusa, mentre la versione più potente, il Citroën Holidays BlueHDi 180 Stop&Start con 130 kW (177 CV), parte da 51.990 euro.
Gallery: Citroen Holidays 2024
Fonte: Citroën