Il futuro del trasporto commerciale cittadino sarà elettrico. Si tratta quasi di una certezza e a dimostrarlo sono i numerosi van a zero emissioni che negli ultimi anni sono arrivati sul mercato, da parte di qualsiasi produttore.

L'ultimo è quello presentato da B-ON, si chiama Pelkan ed è basato sulla piattaforma per veicoli commerciali leggeri di Foxconn. Presto potrebbe arrivare anche in Europa, grazie alla partnership con Koelliker. Scopriamo i dettagli.

Un van elettrico medio

Il B-ON Pelkan altro non è che un van elettrico medio per le consegne cittadine, realizzato in due parti ben distinte. La prima è la cabina anteriore di medie dimensioni, in grado di accogliere l'autista e un eventuale accompagnatore, la seconda è il cassone posteriore che, opzionalmente, può essere dotato anche di aperture laterali per facilitare il carico e lo scarico dei pacchi più piccoli.

B-ON Pelkan

A livello meccanico, invece, come anticipato, la base tecnica è la piattaforma per veicoli commerciali leggeri di Foxconn, dotata di un motore da 85 kW e 256 Nm di coppia, un powertrain che a seconda delle versioni può essere abbinato a due pacchi batterie: da 43 o 54 kWh.

Con la batteria più grande il van ha un'autonomia dichiarata nel ciclo WLTP di oltre 250 km e può essere ricaricato in corrente continua dal 30 all'80% in meno di 30 minuti, mentre in corrente alternata in meno di 8 ore.

B-ON Pelkan

B-ON Pelkan

B-ON Pelkan

B-ON Pelkan

Carico in grande

In base a quanto dichiarato da B-ON, il Pelkan è omologato per avere un carico utile di 1.235 kg, qualcosa di possibile grazie anche alle generose dimensioni esterne di 5,72 metri di lunghezza, 1,85 metri di larghezza, 2,51 metri di altezza e un passo lungo da 3,38 metri.

Le misure non sono certo compatte per gli standard europei, ma il van potrebbe trovare la propria applicazione anche nel Vecchio Continente. Inoltre, per facilitare le operazioni di carico e scarico B-ON offre anche il suo sistema Smart Dispenser, che consente di risparmiare tempo per ogni consegna grazie a un caricamento e a un prelievo più rapidi dei pacchi.

B-ON Pelkan

B-ON Pelkan, il sistema Smart Dispenser

Il sistema intelligente controllato dal GPS elimina la necessità di mettere in sequenza gli articoli durante il carico e riduce i tempi di consegna rilevando automaticamente il collo corretto a ogni indirizzo di consegna. I pacchi in uscita possono essere aggiunti al sistema in qualsiasi momento del cliente. Per vederlo sulle strade non resta che attendere.

Gallery: B-ON Pelkan