I camper estensibili sono i veicoli ricreativi più apprezzati al mondo. Questo perché riescono a conciliare spazi interni di dimensioni abitative adeguate con misure "giuste" per viaggiare con tranquillità anche sulle strade più strette.

L'ultimo esempio hi-tech in tal senso debutta al CES 2024 di Las Vegas - in corso in questi giorni - si chiama eTH, è stato ideato dall'azienda AC Future, leader nello sviluppo di soluzioni abitative futuristiche, e disegnato da Pininfarina.

Ha davvero tutto

Il progetto all'avanguardia sviluppato dai due leader globali è stato pensato per conciliare in un unico oggetto il comfort, il lusso, la tecnologia smart e le diverse caratteristiche tecniche legate alla sostenibilità per abbracciare le esigenze di mobilità del futuro.

Guardando le immagini divulgate dalle due aziende, l'AC Future eTH sembrerebbe essere un camper di dimensioni davvero compatte, in poche parole una “transformer house” per tutti, dedicata principalmente a famiglie amanti delle avventure fuori porta non troppo lontane da casa.

AC Future eTH by Pininfarina

AC Future eTH by Pininfarina

AC Future eTH by Pininfarina
AC Future eTH by Pininfarina

Tra le caratteristiche uniche di eTH c'è naturalmente la possibilità di espandersi, fino a 37 metri quadri premendo semplicemente un pulsante e incrementando così notevolmente lo spazio abitativo.

Parlando di tecnologia, invece, in base alle specifiche dichiarate, quando sarà messo in commercio l'eTH sarà dotato di serie di connettività internet Starlink, assistenti alla guida avanzati e diverse possibilità di personalizzazione degli interni e degli esterni.

AC Future eTH by Pininfarina

AC Future eTH by Pininfarina, la cabina guida

AC Future eTH by Pininfarina

AC Future eTH by Pininfarina, la cabina guida

AC Future eTH by Pininfarina

Energia fotovoltaica

Nel modello di serie tutta l'energia necessaria al funzionamento delle componenti interne ed esterne in fase di "stazionamento" sarà garantito dal grande tetto ricoperto da pannelli fotovoltaici retrattili, che dovrebbero essere in grado di generare un quantitativo energetico superiore ai 25 kWh.

L'acqua, invece, sarà generata dal sistema Atmospheric Water Generator di eTH, che dovrebbe essere in grado di convertire l'umidità dell'aria generando fino a 50 litri di acqua potabile al giorno.

AC Future eTH by Pininfarina

AC Future eTH by Pininfarina, i pannelli solari

Paolo Trevisan, Vicepresident Design di Pininfarina of America, ha commentato:

"Siamo estremamente entusiasti di collaborare con AC Future, un partner che condivide la nostra visione per l'innovazione e l'impegno nel creare un futuro migliore e sostenibile. Crediamo nel generare nuove esperienze con l'approccio multidisciplinare che ci contraddistingue."

"In questo caso, il nostro compito si traduce nell’integrare senza soluzione di continuità due momenti distinti, con le rispettive peculiarità, come quelli del living e del mobility, dando vita ad un'esperienza unica.”

Gallery: AC Future eTH by Pininfarina