In questo momento i pick-up elettrici sono un tema molto caldo nel settore auto. Di recente ci sono stati debutti molto interessanti, pensiamo a novità come il Ford F-150 Lightning, il Tesla Cybertruck e il Rivian R1T. VinFast vuole combattere anche in questo segmento e al CES di Las Vegas presenta un concept che sembra pronto a sfidare anche i successi più clamorosi negli Stati Uniti, come il famoso Ford Ranger.

Si chiama VF Wild e si ispira al "movimento fluido del mantello di un supereroe nel vento" (così dice la casa).

Intanto si fa vedere

Il VF Wild è lungo 5 metri e 30 cm e largo 2 metri. Per fare un confronto, un Ford Ranger è lungo 5,12 m e largo 1,91 m, mentre un Toyota Tacoma è lungo 5,41 m e largo 1,95 m. 

Vinfast non offre alcun dettaglio sul carico utile o sulla capacità massima di traino, però sappiamo che è dotato di un pianale di carico lungo un metro e mezzo con un portellone centrale ripiegabile elettricamente che estende lo spazio di carico all'interno dell'abitacolo, proprio come il Silverado EV.

2024 Ford Ranger XL anteriore 3/4

Ford Ranger

2024 Chevrolet Silverado EV RST Vista frontale

Chevrolet Silverado EV 2024

VinFast VF Wild Pickup Concept

VinFast VF Wild Concept

Con i sedili posteriori abbattuti, il VF Wild può trasportare carichi lunghi fino a due metri e mezzo e dentro è dotato anche di un tetto panoramico in vetro. Fuori, invece, sono degne di nota le telecamere laterali che ne migliorano l'aerodinamica.

Non ci sono informazioni sul gruppo propulsore elettrico o sul pacco batterie, ma del resto per ora è solo un concept.

VinFast VF Wild Pickup Concept

Il VinFast VF Wild Concept al CES 2024

Verrà prodotto in serie?

"Questo non è solo un nuovo prodotto della nostra offerta, ma dimostra la nostra aspirazione ad avventurarci nel mercato dei pick-up elettrici, che è sempre più dinamico e fiorente", ha detto Tran Mai Hoa, vice direttore generale delle vendite e del marketing di VinFast. L'azienda però non ha fornito alcun dettaglio su quando potrebbe debuttare una versione di serie.

Non è chiaro se VinFast abbia effettivamente intenzione di vendere il VF Wild in America. Tuttavia, se questo pick up fosse autorizzato a entrare negli Stati Uniti, presumibilmente verrebbe costruito nello stabilimento da 4 miliardi di dollari dell'azienda, attualmente in costruzione a nella contea di Chatham, in North Carolina.

Ciò consentirebbe alla casa automobilistica vietnamita di aggirare la "tassa sul pollo", che impone un dazio del 25% sugli autocarri leggeri importati, permettendo al VF Wild di serie di avere un prezzo competitivo rispetto agli altri autocarri di medie dimensioni. Continate a seguirci per saperne di più.

Gallery: VinFast VF Wild Pickup Concept