Nel futuro di Kia non ci sono solo crossover di ogni dimensione, ma anche dei modelli estremamente versatili. Al CES di Las Vegas, il brand coreano mostra tre concept "modulari" basati sulla nuova piattaforma Platform Beyond Vehicle (PBV)

Il primo di questi prototipi (chiamato PV5) dovrebbe diventare di serie nel 2025, con la Casa che punta a realizzarne 150.000 unità all'anno. 

Adattabile a ogni situazione

L'idea di Kia è quella di un modello capace di adattarsi ai vari utilizzi. Pensati principalmente per le flotte aziendali, questi concept possono trovare applicazione anche nel tempo libero come dei pratici minivan grazie a una "carrozzeria sostituibile".

In pratica, l'unica parte non modificabile del concept (in questo caso il PV5) è l'abitacolo. La "magia" avviene dietro, con vari moduli che possono essere agganciati al telaio attraverso dei giunti meccanici e dei collegamenti elettromagnetici. Così, sulla Kia si può installare un modulo completo di sedili per ospitare amici e famigliari o uno più adatto al trasporto di merci.

I concept Kia basati sulla Platform Beyond Vehicle (PBV)

Il modulo per il trasporto passeggeri

I concept Kia basati sulla Platform Beyond Vehicle (PBV)

Ogni modulo può essere collegato al telaio con supporti meccanici ed elettromagnetici

I concept Kia basati sulla Platform Beyond Vehicle (PBV)

I concept Kia PV1, PV5 e PV7

Al CES, Kia presenta cinque versioni del PV5, tra cui tre furgoni (di cui uno con altezza da terra ridotta e uno con un tetto alto), un taxi e un telaio "vuoto" pronto per essere personalizzato a piacimento.

Collegati tra loro come una vera squadra

La gamma di concept di Kia include anche la più piccola PV1 e la più grande PV7. Come la PV5, tutti questi prototipi sono 100% elettrici, anche se la Casa non rivela prestazioni e autonomia.

In ogni caso, Kia sottolinea come tutti i concept siano dotati di un software capace di mettere in comunicazione i vari veicoli per migliorare il controllo della flotta. Al momento, sappiamo solo che il primo modello di serie sarà la PV5, mentre per PV1 e PV7 non sono state date ancora delle indicazioni precise.

Gallery: Kia, la piattaforma Beyond Vehicle (PBV)