Lancio importante nel calendario delle novità Fiat per il 2024,sopratutto per il mercato brasiliano il pick-up Titano si sta facendo conoscere a poco a poco. Rivale diretto di Toyota Hilux, Chevrolet S10 e Ford Ranger, il "truck" è già in fase di commercializzazione nei mercati africani e appare spesso in foto dal vivo con tutti dettagli in bella mostra. Le ultime immagini provengono dall'Algeria e mostrano la versione intermedia Endurance+ in esposizione presso una concessionaria del Paese.

Di serie, il Titano Endurance+ ha paraurti in tinta carrozzeria, cerchi in lega da 17'', fendinebbia, elementi cromati sulla griglia anteriore e dettagli in argento. Nel line-up, si posiziona appena sotto il Volcano che aggiunge cerchi da 18'' con finitura diamantata, un portapacchi sul tetto, un portapacchi laterale, un rollbar e luci diurne a LED accanto alla griglia.

In Africa sono super accessoriati

Tra le dotazioni, tutte le versioni del Fiat Titano per il mercato algerino offrono, tra l'altro, freni ABS con EBD, controlli elettronici di trazione e stabilità, airbag frontali, regolatore di velocità, ancoraggio Isofix per i seggiolini per bambini, volante multifunzione con regolazione in altezza e profondità, specchietti retrovisori regolabili elettricamente, alzacristalli elettrici e climatizzatore.

 

 

Il Titano Volcano aggiunge, tra l'altro, airbag laterali, sensore di pressione degli pneumatici, bloccaggio elettronico del differenziale (proprio come l'Endurance+), volante rivestito in pelle, climatizzatore automatico bi-zona, centro multimediale con schermo da 10 pollici, specchietti retrovisori ripiegabili elettricamente, dettagli interni in argento e nero pianoforte, fari e fanali a LED.

Un mid-size a tutti gli effetti

In termini di dimensioni, Titano è lungo 5.331 mm, alto 1.835-1.877 mm, larga 1.925 mm e ha passo 3.180 mm (praticamente lo stesso della Peugeot Landtrek). L'altezza da terra è di 23,5 cm, mentre il serbatoio del carburante può contenere fino a 80 l. Nel cassone è possibile trasportare da 1.020 a 1.100 kg, a seconda della versione.

Fiat Titano 2024 - Algeria

Fiat Titano 2024 - Algeria

Fiat Titano 2024 - Algeria

Fiat Titano 2024 - Algeria

Sotto il cofano, il Titano per l'Algeria ha un motore 1.9 turbodiesel da 150 CV e 350 Nm di coppia (esattamente lo stesso utilizzato dal Peugeot Landtrek sul mercato globale). Il cambio può essere manuale o automatico, sempre a 6 marce. Le versioni Endurance hanno solo trazione 4x2, mentre le Endurance+ e Volcano hanno trazione 4x4. I dati di fabbrica indicano una velocità massima di 171 km/h e un'accelerazione da 0 a 100 km/h in 14,9 secondi (4x2) o 15,9 secondi (4x4).

Rispetto al Titano in Algeria, quello in Brasile avrà un motore esclusivo: il turbodiesel 2.2 preso in prestito dal furgone Fiat Ducato. Non si conoscono ancora i dati specifici, ma si prevedono circa 200 CV di potenza e 450 Nm di coppia. Il lancio avverrà nella prima metà dell'anno.

Gallery: Fiat Titano