Le bici eletriche si sono trasformate da semplici biciclette con un motore di aiuto legato alla ruota posteriore in veicoli a se stante. In ambito urbano, le cargo e-bike trasformano il modo in cui sia le merci, ma anche le persone, si spostano dimostrando che per il cosiddetto ultimo miglio non c'è bisogno di veicolo a motore.

Detto questo se si volesse una "cargo bike", si avrebbe la possibilità di scegliere tra un'ampia selezione di veicoli a due, tre e persino quattro ruote, tutti relaizzati per la mobilità urbana. Ma se si potesse avere "solo" una bicicletta? Magari anche pieghevole? la Muli Motor ST Pro potrebbe quella giusta. L'azienda tedesca è specializzata in cargo bike, elettriche e non, e questo modello rappresenta il meglio che ha da offrire in fatto di versatilità.

Non una cargo e-bike qualsiasi

Per cominciare, la Muli Motor ST Pro rompe gli schemi quando si parla di biciclette elettriche da carico. È in grado di trasportare un carico rispettabile di 195 kg e allo stesso tempo vanta un telaio pieghevole che consente di caricarla sul retro di un furgone. Per finire, la bicicletta è dotata di una componentistica di alta gamma che non solo garantisce una guida affidabile, ma dà un tocco di tecnologia ai vostri spostamenti quotidiani.

La nuova cargo e-bike Motor ST Pro Cargo di Muli Cycles promette versatilità urbana

La nuova cargo e-bike Motor ST Pro Cargo di Muli Cycles promette versatilità urbana

Dal punto di vista tecnologico, la Muli Motor ST Pro utilizza un sistema e-bike collaudato e progettato per le bici da carico: lo Shimano EP6 Cargo. Con una coppia di 85 Nm, l'EP6 è più che in grado di trasportare voi e tutto quello che entra nel capiente cesto. Con 250 W di potenza nominale, è conforme alle normative europee sulle e-bike e può essere utilizzata anche su tutte le piste ciclabili. Ancora meglio, il Muli Motor ST Pro abbandona la trasmissione a catena e utilizza una trasmissione a cinghia Gates Carbon per un'esperienza silenziosa e priva di manutenzione.

Componentistica di grande qualità

Non volendo rinunciare all'efficienza della pedalata, il Motor ST Pro utilizza un mozzo posteriore Shimano Nexus a cinque velocità con modalità automatica Di2. In questo modo, il ciclista può semplicemente pedalare senza doversi preoccupare di cambiare marcia. Sempre in tema di efficienza, la bicicletta è alimentata da una batteria da 630 W/h per una maggiore autonomia tra una ricarica e l'altra. A fermare l'e-bike c'è una coppia di freni idraulici a quattro pistoncini, che si appoggiano su grandi dischi da 180 mm.

La nuova cargo e-bike Motor ST Pro Cargo di Muli Cycles promette versatilità urbana

La nuova cargo e-bike Motor ST Pro Cargo di Muli Cycles promette versatilità urbana

La nuova cargo e-bike Motor ST Pro Cargo di Muli Cycles promette versatilità urbana

La nuova cargo e-bike Motor ST Pro Cargo di Muli Cycles ottima anche per la vita di tutti i giorni.

Per quanto riguarda i prezzi e la disponibilità, la Muli Motor ST Pro viene offerta in Europa con un prezzo di partenza di 6.340 euro. Per questa bella cifra si ottengono una serie di componenti aggiuntivi come il kit di illuminazione Busch & Müller, i parafanghi, il doppio cavalletto e il bloccaggio della ruota posteriore. Se volete aggiungere il portapacchi posteriore, dovrete sborsare altri 130 euro. Sono disponibili anche altri accessori come seggiolini per bambini, una copertura antipioggia e persino un cuscino per cani, per configurare la vostra cargo bike come meglio credete.

Gallery: La nuova cargo bike Motor ST Pro di Muli Cycles promette versatilità urbana