Stellantis ha chiuso il 2023 con una quota, in Italia, del 45,5% e volumi a oltre 88.600 unità vendute con un incremento del 21% rispetto al 2022. non c'è bisogno di sottolineare come Fiat Professional il brand di casa sia stato in assoluto quello nel Gruppo che abbia fatto meglio attestandosi al 26,1% di quota mercato.

Numeri ancora più interessanti se consideriamo solo il mercato dei van elettrici dove il Gruppo franco italiano ha fatto registrare il 47,5% di market share in questo caso il brand più venduto è stato Opel, con una quota del 22,1%, seguito da Fiat Professional e Citroen e Peugeot.

Nel 2024 cambia tutto

Anche nel 2023 dunque i veicoli commerciali Stellantis hanno confermato la propria posizione dominante. I dati elaborati e comuncati dallo stesso Gruppo e forniti da Dataforce on lasciamo molto spazio all'interpretazione visto che di raccontano di una quota di mercato abbastanza vicina della metà di quanto disponibile.

Nuova Gamma Stellantis

Nuova Gamma Stellantis

Un buon trampolino di lancio in vista del 2024 che sarà l'anno in cui verranno lanciati tutti i nuovi modelli presentati alla fine dello scorso anno e in cui si darà inizio alla strategia Pro One con cui Stellantis ha l’obiettivo di raggiungere la leadership globale con i sei marchi del Gruppo: Citroën, FIAT Professional, Opel, Peugeot, Ram e Vauxhall

Ducato leader nei large van

Passando alle fredde cifre Fiat Professional è stato il brand che ha realizzato la miglior performance con una quota del 26,1%, in particolare, il Ducato prodotto nello stabilimento di Atessa (Chieti), ha registrato un forte incremento della propria quota nel segmento di appartenenza, +9,9%, attestandosi al 29,3%.

Nuovo Fiat Professional Ducato MY2024

Nuovo Fiat Professional Ducato MY2024

Nello stesso segmento, considerando anche Peugeot Boxer, Citroën Jumper e Opel Movano, tutti veicoli prodotti sempre ad Atessa, la quota di Stellantis è salita al 43,8%, con una crescita del 7,2%. Da sottolineare che l’85% dei veicoli prodotti ad Atessa sono esportati a livello internazionale a testimonianza dell’importanza dello stabilimento italiano che rappresenta uno dei pilastri cruciali della strategia Pro One.

Nuova Gamma Citroen Van Elettrici

Nuova Gamma Citroen Van Elettrici

Non solo Fiat in Italia

Anche gli altri Brand del Gruppo sono tutti cresciuti sul fronte delle vendite e della quota. Alle spalle di FIAT Professional, i volumi maggiori sono stati registrati da Citroën con oltre 14mila unità (+41% rispetto al 2022) e una quota del 7,2%, ma indicazioni molto positive le hanno fornite anche Peugeot con oltre 11.500 unità vendute (+35%) e quota del 5,9% e Opel con oltre 8.700 veicoli immatricolati (+29%) e una quota del 4,5%.

Nuova Gamma Opel Van

Nuova Gamma Opel Van

Un dominio che si rafforza nel settore dei veicoli commerciali elettrici dove Stellantis nel 2023 ha ottenuto il 47,5% di quota di mercato. Il marchio che ha registrato il risultato migliore è stato Opel con una quota del 22,1%. Seguono Fiat Professional, Citroën e Peugeot con quote rispettivamente dell’11,9%, del 6,9% e del 6,5%.

Nuova Gamma Fiat Professional

Nuova Gamma Fiat Professional

Le dichiarazioni di Zampese

“Anche nel 2023 abbiamo rafforzato la nostra leadership grazie al sostegno di una rete di vendita che offre le soluzioni migliori per tutti i nostri clienti".

Ha Dichiarato Gianluca Zampese, Direttore della Business Unit Veicoli Commerciali di Stellantis in Italia

"Stiamo lavorando nella direzione giusta e la commercializzazione quest’anno della nuova gamma dei veicoli commerciali dei vari brand, insieme alla strategia Stellantis Pro One che supporta la crescita del nostro settore a livello mondiale, potrà darci ulteriori soddisfazioni in un mercato particolarmente importante per il nostro Gruppo a livello europeo”.