Le normative ambientali statali e federali sempre più rigorose combinate con gli obiettivi di sostenibilità aziendale hanno creato, negli USA, un mercato dei veicoli commerciali elettrici in rapido sviluppo e che comprende di tutto, dai furgoni per le consegne ai camion da lavoro fono ad arrivare anche ai grandi impianti di perforazione.

Secondo un studio di Automotive News i produttori storici di autocarri così come le start up si stanno muovendo per soddisfare questa nuva esigenza. I loro prodotti vanno dal Freightliner elettrico di Classe 8 eCascadia fino a una serie di piccoli autotelai cabinati.

Il mercato USA degli elettrici è alimentato da incentivi governativi, compresi quelli dell’Inflation Reduction Act che vanno da 7.500 dollari per i veicoli di Classe 3 che pesano fino a 6.350 kg (14.000 libbre o meno) fino a 40mila dollari per camion medi e pesanti che ne pesano di più. Inoltre Stati come la California offrono incentivi che possono raggiungere i 200mila dollari a seconda del veicolo e dell'acquirente.

Ecco uno sguardo alle principali aziende di veicoli commerciali e alle loro proposte. Alcune sono conosciute anche da noi altre sono solo per il mercato USA.

Battle Motors

L'anno scorso, la società di New Philadelphia, Ohio, ha lanciato la produzione dell'EV City Tractor, una piattaforma elettrica che può funzionare per camion di Classe 6, 7 e 8. La piattaforma è progettata su misura per la consegna e la logistica urbana in regioni con rigorose normative ambientali e vincoli acustici. Ha un'autonomia da 100 a 200 miglia (da 161 e 322 km), a seconda delle configurazioni e un peso lordo del veicolo di 23 t.

Nel 2024, Battle Motors svelerà il suo scarrabile elettrico su misura per la gestione dei rifiuti. È progettato per trasportare contenitori di grandi dimensioni presso impianti di smaltimento o riciclaggio e successivamente sostituirli con contenitori vuoti. La piattaforma ha un'autonomia compresa tra 130 e 150 miglia (tra 209 3 241 km) e un peso lordo del veicolo compreso tra 12 e 25 t.

Bollinger B4, le prime immagini del camion elettrico

Bollinger B4, le prime immagini del camion elettrico

Bollinger

L'azienda di Oak Park, Michigan, prevede di iniziare a produrre il telaio cabinato B4, un camion di Classe 4, in primavera. È alimentato da batterie al litio ferro fosfato prodotte da Our Next Energy e da un motore elettrico prodotto da Dana montato sull'asse posteriore. La cabina proviene da un produttore cinese. Bollinger ha affermato che un telaio cabinato di Classe 5, che utilizza la stessa tecnologia del B4, ma su un telaio allungato, è previsto per il primo trimestre del 2025. Il telaio Bollinger sarà costruito sotto contratto da Roush.

Produzione di furgoni elettrici BrightDrop Zevo 600 presso lo stabilimento CAMI Assembly in Ontario, Canada

Produzione di furgoni elettrici BrightDrop Zevo 600 presso lo stabilimento CAMI Assembly in Ontario, Canada

BrightDrop

Il marchio General Motors ha interrotto la produzione in ottobre del suo furgone elettrico per le consegne dell’ultimo miglio Zevo 600 mentre gli ingegneri risolvono i problemi nella produzione delle batterie. Anche i problemi della catena di fornitura, ha affermato GM, hanno portato il furgone molto in ritardo rispetto al programma. GM prevede di riprendere l'assemblaggio nello stabilimento di Ingersoll, Ontario, in primavera. Lo Zevo 600 può viaggiare fino a 250 miglia (400 km) con una carica e può trasportare fino a 1,1 t.

BYD Trattore Portuale Elettrico

BYD

La divisione statunitense dell’azienda cinese di auto e camion elettrici, a Los Angeles, prevede di svelare quest’anno la quarta generazione del suo trattore terminale 8Y, o camion da cantiere, utilizzato per spostare i container nei porti e nei centri di distribuzione. BYD sta anche vendendo il suo camion con telaio e cabina di terza generazione di Classe 6 e l'8TT, un trattore con cabina giornaliera di Classe 8.

Furgone elettrico Canoo Lifestyle Vehicle Delivery 1

Furgone elettrico Canoo Lifestyle Vehicle Delivery 1

Canoo

Almeno alcuni dei veicoli lifestyle dell'azienda di Justin, Texas, sono nelle mani dei clienti. Walmart sta testando una versione di furgone per le consegne, un veicolo di Classe 3, e tre van sono stati consegnati alla NASA per trasportare gli astronauti sui razzi a Cape Canaveral, in Florida. Il veicolo viaggia su un telaio da skateboard e ha un'autonomia di 200 miglia (322 km).

Freightliner eM2

Freightliner eM2

Daimler Trucks

La divisione Freightliner di Daimler avrebbe dovuto iniziare la produzione del camion elettrico di media portata eM2 alla fine dello scorso anno. Può essere equipaggiato come furgone per applicazioni di ritiro e consegna o come base per un camion da lavoro. Avrà un'autonomia compresa tra 180 e 230 miglia (fra 290 e 370 km) e un peso lordo del veicolo di 12 o 15 t a seconda della configurazione.

I nuovi camion Rizon per gli USA

I nuovi camion Rizon per gli USA

Daimler ha lanciato lo scorso anno il marchio Rizon di camion elettrici medi. I primi tre sono l'e18L, l'e16L e l'e16M. I camion di classe 4 e 5 per carichi medi variano in peso lordo del veicolo da 7.25 t o 8,16 t  e avranno un'autonomia da 75 a 160 miglia (120 o 258 km)a seconda della variante e delle dimensioni del pacco batteria.

Il viaggio record di 1.047 km del Mercedes GenH2 a idrogeno

Il viaggio record di 1.047 km del Mercedes GenH2 a idrogeno

Daimler sta anche sviluppando un camion di Classe 8 con celle a combustibile a idrogeno. I piani di produzione sono in sospeso mentre lo sviluppo continua. L'anno scorso un prototipo ha percorso oltre 1.000 km in Europa con un unico rifornimento di idrogeno. Daimler Truck North America, di Portland, Oregon, ha progetti per quelle che chiama "unità seme" nei prossimi anni e veicoli di produzione entro la fine del decennio.

Kenworth T680E

Kenworth T680E

Kenworth

Kenworth ha iniziato a consegnare piccole quantità di due camion elettrici a batteria nel 2022, il Classe 8 T680E con un'autonomia di 150 miglia (240 km), a seconda dell'applicazione, e i fratelli Classe 6 K270E e Classe 7 K370E con un'autonomia fino a 200 miglia (322 km). Anche Kenworth, sta lavorando sul suo T680 FCEV, un trattore a lungo raggio di Classe 8 con la tecnologia delle celle a combustibile a idrogeno di Toyota. Kenworth prevede anche la consegna quest'anno di un T680 che ha un'autonomia fino a 450 miglia (725 km). Prevede la produzione in serie completa nel 2025 e accetta prenotazioni per i primi esemplari.

Lightning eMotors

L'azienda di Loveland, Colorado, offre un portafoglio di autobus elettrificati e furgoni per le consegne dell'ultimo miglio basati su veicoli prodotti dalle principali case automobilistiche. Gli ingegneri rimuovono il gruppo propulsore del motore a combustione interna e installano il motore elettrico, l'elettronica di potenza e il pacco batterie dell'azienda. Il CEO di Lightning, Tim Reeser, ha affermato che la società prevede di produrre il proprio furgone elettrico per passeggeri di Classe 3 e cabinato di Classe 4. Entrambi, ha detto ad Automotive News, dovrebbero entrare in produzione quest'anno.

Nikola TRE FCEV 6X2

Nikola TRE FCEV 6X2

Nikola

Dopo la separazione definitiva con Iveco Nikola ha lanciato lo scorso anno la produzione del TRE FCEV, il suo camion Classe 8 con celle a combustibile a idrogeno. L'azienda di Phoenix sta lavorando anche all'aggiornamento del suo TRE BEV, un un trattore elettrico a batteria.

Mack MD Electric

Mack MD Electric

Volvo Trucks

Mack Trucks, una divisione del Volvo Group North America di Greensboro, N.C., ha iniziato lo scorso anno a produrre i modelli Mack MD Electric Class 6 e 7. Il modello di Classe 6 ha un peso lordo del veicolo di 11,8 e il modello di Classe 7 è di 15 t. L'autonomia varia a seconda del tipo di lavoro che ogni cliente svolge quotidianamente, del tipo di percorso e del numero di fermate. In media, un MD Electric è in grado di percorrere fino a 230 miglia (370 km) prima di richiedere la ricarica.

Volvo Trucks Fuel Cell Electric truck

Volvo Trucks Fuel Cell Electric truck


Volvo Trucks, sta sviluppando un camion di classe 8 con celle a combustibile a idrogeno che dovrebbe essere pronto per la produzione questo decennio. Non ha fornito informazioni più specifiche ma sta testando prototipi del veicolo in ambienti con clima caldo e freddo in Europa.