FlixBus, operatore globale della mobilità per viaggi comodi e convenienti, utilizza ora la soluzione telematica video di Webfleet per rendere ancora più sicura la rete di autobus a lunga percorrenza più grande d'Europa. Questa soluzione, basata sull'IA, combina i dati del veicolo e del viaggio con la visione e con la tecnologia delle telecamere basata sull'intelligenza artificiale.

In questo modo, FlixBus riesce ad avere una panoramica completa delle prestazioni della flotta su strada. La soluzione installata che soddisfa i più elevati standard di privacy dei dati, aiuta a evitare situazioni pericolose e a prevenire incidenti. Attraverso la promozione di una guida più prudente, FlixBus aiuta così a proteggere conducenti, passeggeri e altri utenti della strada, riducendo nel contempo anche le proprie emissioni di CO2.

Prevenire comportamenti a rischio

I sistemi di allerta basati sull’Intelligenza Artificiale possono migliorare la sicurezza alla guida e ridurre il rischio di incidenti per le flotte di autobus. Questi sistemi aiutano, in modo efficace, a proteggere i conducenti da incidenti e false accuse, aumentando al tempo stesso la redditività dei veicoli della flotta.

Ad esempio, le soluzioni video che utilizzano l’intelligenza artificiale sono ora in grado di rilevare vari tipi di comportamenti alla guida non sicuri e avvisare i conducenti in modo che possano correggere immediatamente il loro comportamento. Le prove contenute nei video aiutano anche a chiarire la responsabilità in caso di incidenti o danni.

La dashcam, come fosse un "copilota digitale", supporta i conducenti di autobus nel guidare in maniera più prudente e, quindi, più sicura. L’azienda ha in programma anche di integrare nei propri programmi di formazione le registrazioni delle situazioni critiche.

Flixbus e WebFleet

Flixbus e WebFleet

Meno consumi e meno impatto ambientale

Un comportamento di guida più accorto aiuta i conducenti anche a consumare meno carburante durante i loro viaggi, il che a sua volta ha un effetto positivo sull’impronta di carbonio dell’Azienda e sulle spese per il carburante.

Fondamentale è anche la protezione degli stessi conducenti ad esempio da false accuse da parte di altri utenti della strada. Grazie alla telecamera rivolta verso l’esterno del veicolo si può infatti ricostruire esattamente come si sia verificato un incidente che abbia coinvolto terze parti.

Il gruppo Flix

Flix è un pioniere nel campo dei trasporti pubblici su lunghe percorrenze, offrendo alternative per viaggi convenienti con i suoi brand FlixBus e FlixTrain. Grazie al suo modello di business Flix ha costruito il più grande network europeo di autobus su lunghe percorrenze in tempi molto rapidi. Flix è presente con il marchio FlixBus anche negli Stati Uniti, in Canada, in Cile e in Brasile.

Flix ha lanciato i primi treni green per lunghe percorrenze con FlixTrain, nel 2018, avviando nello stesso anno un progetto pilota, con autobus per lunghe percorrenze totalmente elettrici e iniziando a utilizzare, nel 2021, i primi bus per lunghe percorrenze alimentati a biogas dell’Unione Europea.

Flixbus e WebFleet

Flixbus e WebFleet

Mentre Flix è responsabile dello sviluppo tecnologico, della pianificazione della rete, della gestione operativa, del marketing e delle vendite, della gestione della qualità e dell'espansione continua dei prodotti, i partner ufficiali di Flix si occupano delle attività quotidiane. La combinazione tra start-up tecnologica, e-commerce e azienda di trasporti tradizionale ha posizionato Flix come leader di mercato rispetto alle principali società internazionali.

Gallery: Flixbus e WebFleet